Anche per sciare sarà richiesto il Green Pass + test PCR valido ora 3 giorni, non più 2.
Con l'estate ormai alle spalle, le località montane si avvicinano alla stagione della neve e quindi dello sci; pratica adorata e diffusissima tra tantissimi italiani, anche perché disponiamo, nei nostri confini, di località sciistiche tra le più belle delle Alpi e di tutto il mondo!
Come per tantissime altre attività ormai, anche per lo sci si è deciso che sarà necessario esibire il Green Pass per accedere alle strutture connesse con lo sci; ed è stata portata la validità dei test PCR da 48 ore a 72 ore.
Di seguito tutti i dettagli.
Come deciso con il Decreto Green Pass bis, l’obbligo di esibire il Green Pass è previsto oltre che per i voli, intercity, treni ad Alta velocità e traghetti interregionali (esenti le tratte sullo Stretto di Messina e per Isole Tremiti), anche per funivie, seggiovie e cabinovie, con scopo turistico-commerciale, incluse quelle dei comprensori e impianti sciistici.
Il “Protocollo riapertura delle aree sciistiche e per l’utilizzo degli impianti di risalita”, firmato il 22 settembre a Milano dalla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), dall’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari (Anef), da Federfuni, Amsi e Colnaz introduceva già l’obbligo di Green Pass per accedere agli impianti di risalita, fissando la capienza delle seggiovie al 100%, limitata all’80% se utilizzate con chiusura delle cupole paravento. Capienza ridotta all’80% anche per cabinovie e funivie. Obbligo inoltre, di indossare mascherine chirurgiche o FFP2 negli spazi comuni e sugli impianti di risalita.
Un forte segnale di ripresa per la stagione sciistica ormai imminente, per cercare di farla partire in sicurezza, dato che è ferma da metà inverno 2019/2020 e fortemente condizionata da chiusure e lock down nel 2020/2021.
Novità introdotte anche sull'estensione della validità del tampone molecolare PCR, che diventa di 72 ore E non più 48 ore, come per i test rapidi antigIenici. Questo vale non solo per sciare chiaramente ma, per tutte le attività dove è previsto esibire il Green Pass, se quest'ultimo è valido grazie ad un test e non tramite il Certificato di Vaccinazione.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .