PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Kiev, Ukraine, Support Ukraine
Questa offerta è scaduta.
Varie

Guerra in Ucraina: la nostra posizione e come aiutare

La posizione di HolidayPirates sulla guerra in Ucraina, cosa sta facendo il mondo del turismo e cosa puoi fare tu per aiutare i profughi

Pubblicato da
Tribordo·06/03/2022
Salva
Condividi

Cari Pirati,

come tutti siamo sconvolti dalla situazione in Ucraina e vogliamo provare a dare un piccolo contributo per aiutare, nel nostro piccolo, chi in questo momento ha bisogno di assistenza. Ecco perché vogliamo condividere con voi i progetti di aiuto di cui siamo a conoscenza, molti dei quali arrivano dal settore turistico, nella speranza che possano raggiungere chi ne ha bisogno.

Naturalmente sentitevi liberi di contribuire aggiungendo altre iniziative simili, ma vi preghiamo di comprendere che questo non è un luogo per discussioni politiche e che messaggi di questo tenore verranno eliminati.

Qui di seguito la comunicazione ufficiale dell'intero gruppo HolidayPirates, di cui PiratinViaggio fa parte.

--------------------------

Il gruppo HolidayPirates è sinonimo di apertura, solidarietà, autenticità e libertà: per questo non possiamo che condannare categoricamente l’invasione militare russa in Ucraina che ha causato e sta causando tragiche conseguenze per la popolazione locale. Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a tutte le persone che ne sono vittime e che soffrono per questo crimine indicibile.

È per questo motivo che abbiamo deciso di agire e da oggi i nostri team cercheranno e pubblicheranno per la nostra community tutte le informazioni possibili su iniziative di tipo umanitario che avvengono in Ucraina e quelle che supportano i rifugiati all’estero.

Il nostro scopo è quello di usare la nostra forza di condivisione sui diversi portali e sui nostri canali social per amplificare il messaggio e raggiungere quante più persone possibile per aiutare la popolazione ucraina che sta tentando di scappare dalla guerra nel proprio Paese.

Contribuite anche voi e condividete messaggi di pace: anche la più piccola azione conta!

Dettagli

Trasporti / Transportation

▶️ Trasporto pubblico locale / Local public transportation

Il trasporto pubblico locale in diversi paesi come Germania, Polonia, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera, può essere utilizzato gratuitamente con un passaporto o una carta d'identità ucraini.

🇬🇧 Free public transport in Germany, Poland, Romania, Slovakia, Czech Republic, Austria and Switzerland, with an Ukranian passport or ID (also for family members who are traveling with you)

▶️ Deutsche Bahn / German Railways

Per i viaggi a lunga distanza sono attivi i biglietti gratuiti "helpukraine", disponibili in Polonia o presso le biglietterie DB (alcuni biglietti sono validi fino al proseguimento del viaggio verso altri paesi europei).

Al momento fino a 8 treni Eurocity a lunga percorrenza dalla Polonia alla Germania circolano ogni giorno attraverso il valico di frontiera di Francoforte/Oder. I treni a lunga percorrenza partono da Varsavia, Danzica, Przemysl (confine con l'Ucraina)/Cracovia, Vienna/Wroclaw."

🇬🇧 German railway company Deutsche Bahn allows free use of long-distance trains from Poland to Germany and within Germay for refugees with Ukranian passports or ID-cards. Ticket is called "helpukraine"

▶️ UTK / Polish Railways

Le ferrovie polacche hanno avviato fin dal 26 febbraio un programma di viaggi gratuiti sui treni intercity TLK e IC in Polonia, e analoga iniziativa è stata presa per il trasporto regionale.

🇬🇧 Polish railway UTK allows free use of intercity trains in Poland and for regional transportation for Ukranian citizens.

▶️ Flixbus

Corse gratuite da Przemyśl, Rzeszów e Bucarest (registrazione richiesta)

🇬🇧 Flixbus: Free bus rides from Przemyśl, Rzeszów and Bukarest (application required)

▶️ Wizzair

La compagnia aerea unghese offre 100.000 voli gratuiti da Polonia, Slovacchia, Romania e Ungheria verso altri paesi europei visitando il sito appositamente creato: https://wizzair.com/#/rescue. Al momento della prenotazione è necessario fornire un numero di passaporto o carta d'identità ucraina. Nel biglietto gratuita è inclusa solo un piccolo zaino, per più bagagli bisogna pagare un extra.

🇬🇧 100.000 free seats for Ukranian citizens on flights from Slovakia, Poland, Romania and Hungary

▶️ Panek CarSharing

La società polacca di car sharing sta trasferendo 1.000 veicoli al confine con l'Ucraina per trasportare i rifugiati.

🇬🇧 Panek CarSharing, which rents passenger cars and delivery vans across Poland, is allocating 1,000 cars to the border with Ukraine for refugees transportation.

▶️ Ukraine Refugee Shuttle

Trasporto gratuito dei rifugiati dal confine a Berlino.

🇬🇧 Free transportation for refugees to Germany from the Polish border.

▶️ MarinoBus / Italian bus company

La compagnia di autobus MarinoBus offre viaggi gratuiti per chi dispone di passaporto ucraino per viaggiare sulle sue tratte a lunga percorrenza verso Puglia, Campania, Calabria e Basilicata da tutte le città del Centro-Nord Italia servite (Milano, Trieste, Trento, Udine). Il servizio è già attivo, prenotando al numero telefonico 080.3112335.

🇬🇧 Free transportation for those who have a Ukrainian passport to travel on MarinoBus long-distance routes to Puglia, Campania, Calabria and Basilicata from northern Italy (Milan, Trieste, Trento, Udine). The service is already active by booking at the telephone number +39 080 3112335.

Alloggi / Accommodation

▶️ AirBnB

La compagnia offre gratuitamente ai rifugiati 100.000 alloggi per soggiorni brevi.

🇬🇧 AirBnB is offering 100.000 free short stay accomodations for refugees.

▶️ ANTRIM - Moldovia

ANTRIM, un'organizzazione senza scopo di lucro che il turismo della Moldova, ha annunciato su Instagram l'intenzione di mettere a disposizione hotel, pensioni e ristoranti per l'afflusso di rifugiati in fuga dalla guerra nel paese.

"Cari vicini ucraini, siamo al vostro fianco in questi tempi difficili. I tristi eventi nel tuo paese vi hanno costretto a varcare i nostri confini. Ci auguriamo che i confini e le mura del nostro Paese vi facciano sentire al sicuro. I nostri hotel, pensioni e ristoranti sono a tua disposizione. Per contatti e informazioni sull'alloggio visita www.moldova.travel o vieni al punto di informazione turistica nel centro di Chisinau".

🇬🇧 ANTRIM, a nonprofit organization representing the private sector in the tourism industry of Moldova announced plans to make hotels, guesthouses and restaurants available to the country's influx of refugees fleeing the war.

▶️ Altre iniziative / More initiatives

Comunicazione / Communication

▶️ Deutsche Telekom / Vodafone / Telefonica / Fastweb / Iliad

Telefonate e SMS gratuiti verso l'Ucraina e senza costi di roaming con varie compagnie telefoniche come Deutsche Telekone, Vodafone, Telefonica, Fastweb, Iliad. Per altre compagnie come WindTre, Vodafone o Tim sono attive speciali promozioni da attivare a cura dell'utente.

🇬🇧 Deutsche Telekom, Vodafone, Telefonica, Fastweb and other telephone companies: free phone calls and text messages + no roaming fees in Ukraine

Donazioni / Donations

▶️ Per aiutare i rifugiati o direttamente le associazioni ucraine, è importante selezionare le iniziative legittime, perché purtroppo in questi casi approfittando dell'ondata emotiva nascono anche molte truffe. Per un riepilogo di come donare direttamente ad associazioni come la Croce Rossa ucraina o altre associazioni del paese invaso, per le associazioni internazionali presenti in Ucraina (come Save the Children), per le maggiori iniziative italiane (a partire da quella UNHCR - UNICEF - Croce Rossa Italiana) o anche per sapere dove vengono effettuate in Italia le raccolte di beni di prima necessità da spedire in Ucraina, vi rimandiamo qui sotto ad un utilissimo articolo di una delle più serie testate giornalistiche italiane, il Post. Vi indichiamo anche il link diretto della pagina italiana dell'agenzia ONU per i rifugiati, che contiene alcune informazioni aggiornate sullo stato dei rifugiati ed è ovviamente anche una delle scelte più autorevoli per le donazioni.

🇬🇧 How to help Ukrainian charities and international organizations in Ukraine.

Piccoli gesti quotidiani / Daily habits

▶️ Oltre ad aiutare finanziariamente e/o a donare il nostro tempo come volontari per le associazioni che spediscono aiuti in Ucraina o aiutano direttamente i rifugiati nel nostro paese, c'è qualcosa di molto importante che possiamo fare tutti e che non costa niente e ci fa anche risparmiare: adottare comportamenti individuali volti al risparmio energetico, da abbassare il livello del riscaldamento di casa a ridurre il consumo di acqua calda, fino a preferire spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Come sapete le sanzioni europee contro la Russia non hanno riguardato finora il settore dell'energia, perché l'Europa (e in particolare il nostro paese) è fortemente dipendente dalle forniture energetiche russe, sia petrolifere ma soprattutto di gas: per l'Italia parliamo di quasi il 40% del gas importato. I nostri consumi individuali finiscono perciò per finanziare indirettamente la guerra: risparmiare energia è il modo migliore per ridurre la necessità di importare energia dalla Russia.
Di seguito il link all'appello in questo senso (e qualche utile consiglio) da parte della giornalista Milena Gabanelli.

🇬🇧 Saving energy, especially if related to gas, means reducing our exposure to Russian energy sources and our contribution to indirectly finance the war.

Informazioni aggiuntive

⚠️ Si prega di notare che i commenti contenenti un link non sono automaticamente pubblicati ma vengono verificati e approvati manualmente.

Segnala un problema legale