PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

staff francesco falcioni
Questa offerta è scaduta.
Varie

Il consiglio del Pirata - Aurora Boreale in Islanda

Sono appena tornato dall'Islanda, ecco la mia esperienza a caccia dell'Aurora Boreale!

Pubblicato da
Hook·11/10/2021
Salva
Condividi

Cari Pirati, iniziamo oggi una nuova rubrica che abbiamo deciso di chiamare "Il consiglio del Pirata" dove, di tanto in tanto, senza una cadenza specifica, vi racconteremo alcune particolari esperienze di viaggio personali che ci hanno in qualche modo colpito e che siamo sicuri possano interessare anche a tantissimi di voi! Condivideremo con voi esperienze che andranno dalle nostre proprie città sino a coprire vari angoli del Mondo quindi, ce ne sarà davvero per tutti!

Oggi inizio io, Hook, il vostro Pirata sempre in cerca di avventure nei posti più remoti, dato che sono tornato da appena 24 ore dalla straordinaria Islanda, dove mi sono recato per andare a caccia dell'Aurora Boreale, un fenomeno unico che moltissimi di voi hanno già visto e tanti altri sognano di vedere almeno una volta nella vita!

Continuate a leggere se volete scoprire come è andata!

Dettagli

Inutile stare a dirvi quanto straordinariamente unica a livello naturalistico e paesaggistico l'Islanda sia e che da oggi, sono solo una persona in più che vi consiglia caldamente di andarci appena possibile.

Ci sono stato in compagnia di mia moglie, per la precisione dal 1° al 10 ottobre di quest'anno, 2021.

Atterrato nella Capitale Reykjavik, vi ho passato la prima notte e poi in 8 giorni, ho completato il classico giro dell'isola in direzione antioraria percorrendo in totale, contando tutte le deviazioni, oltre 1750Km.

Questo il giro che ho fatto in auto

L'AURORA BOREALE

L'ho vista si Pirati! La sera del 3 ottobre, intorno alle ore 23:30. Nulla di clamoroso devo ammette... Ma l'ho vista!

Mi trovavo a Vik, al The Barn, un carinissimo ostello ubicato in una zona perfettamente buia.

C'era un po' di attività e cielo abbastanza sgombro dalle nubi anzi, alcune nuvole scure contrapposte all'Aurora ne risaltavano i colori e in alcuni punti proprio vicino ad esse, si vedeva l'Aurora "danzare"!

Vederla ad occhio nudo è facilissimo ma, chi non vuole anche fotografarla? E qui che vi diamo il vero primo consiglio: più la vostra fotocamera sarà di qualità e più belle foto avrete! Vale per tutto chiaro ma con l'Aurora, il soggetto dell'obbiettivo è il cielo notturno quindi il buio, il nero quasi totale e credetemi, il mio Samsung Galaxy, o lo Xiaomi Redmi di mia moglie (che di solito fa eccellenti foto) e persino il mio Apple iPad 2017 non erano assolutamente in grado di mostrare nulla, si vedeva tutto nero, come scattare foto ad un comunissimo cielo notturno.

Ammetto che non sono un appassionato di foto, le faccio come tutti si; ma soprattutto, quelle fatte sino a quella notte (di giorno o comunque in tutt'altre condizioni di luce) con il mio iPad, sono abbastanza belle e di qualità ma per l'Aurora nello specifico è tutta un'altra storia... Abbiamo rischiato seriamente di tornare a casa senza un'immagine immortalata di ciò che avevamo visto!

Ed è qui che devo ringraziare davvero di cuore Marco Pilone, un viaggiatore come me che faceva parte di un simpaticissimo gruppo di ragazzi italiani che abbiamo conosciuto proprio li in ostello, che mi ha gentilmente passato le sue foto scattate con il suo iPhone 12 e che ha i crediti per le foto che seguiranno dell'Aurora vista assieme quella sera!

ALTRO CONSIGLIO: LE APP!

Seguiranno altre foto, tranquilli ma prima un altro consiglio: scaricate una o più App dedicate alle previsioni dell'Aurora, io ne ho scaricate addirittura 3! Vi daranno live updates sull'attività solare e sulla copertura delle nuvole nel punto preciso dove vi troverete. Le scaricate facilmente e gratis sia su Google Play che su App Store.

  • Aurora Forecast

  • My Aurora Forecast

  • Aurora Alerts - Northern Lights forecast

CONCLUSIONI

Ci vogliono una combinazione di situazioni ottimali: forte o discreta attività solare più cieli sgombri dalle nuvole (generalmente rari in Islanda). Nei giorni da me passati, l'attività è stata sempre poca. Solo un'altra sera, mentre mi trovavo a Myvatn, quindi più a nord, si vedeva qualcosa nel cielo ma le nuvole erano davvero troppe e coprivano il tutto.

Quindi non direi, per la mia esperienza, dove è meglio come punto geografico ma ho notato che più si era in prossimità della costa, sia a nord che a sud e più spesso c'erano cieli semi liberi da nuvole di notte.

Presto dedicheremo ancora spazio all'Islanda, voglio infatti darvi altri dettagli sulla mia esperienza avuta così di recente, magari parlando dell'autonoleggio, o su quale Nature Spa ho visitato o come risparmiare (un po') su cibo e alloggi quindi, continuate a seguire questa nuova rubrica!

Chi di voi Pirati ha già ammirato l'Aurora? Dove eravate? Fateci sapere con i vostri commenti e se avete domande sarò felice di rispondervi in base alla mia esperienza!

Segnala un problema legale