Green Pass: domande e risposte su come spostarsi in Italia
Cari Pirati, il Green Pass è sicuramente uno dei temi scottanti di questa primavera 2021. Il modello di Green Pass Europeo non esiste ancora, ma la Certificazione verde Covid-19 sì ed è regolata dal decreto legge 52 del 22 aprile 2021. Scopriamo insieme quindi cos’è e come funziona.
Che cos'è il green pass?
La Certificazione Verde viene rilasciata a chi ha eseguito un ciclo di vaccinazioni completo, a chi ha ricevuto solamente la prima dose, a chi è guarito dal Coronavirus ed infine a chi ha effettuato un tampone con esito negativo.
A cosa serve?
Ad oggi questa certificazione permette lo spostamento tra regioni di colore diverso, ovvero attualmente l’ingresso di Valle d’Aosta, l’unica zona arancione. Dal 15 giugno la Certificazione Verde darà diritto alla partecipazione a feste e ricevimenti, sia all’aperto che al chiuso. È proprio per questo motivo che il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti intravede un bagliore di speranza relativo alla riapertura delle discoteche, ancora non regolata dal pass.
Quanto dura?
La durata della Certificazione Verde ha attualmente una validità di 9 mesi, ed è rilasciata sia in formato digitale che cartaceo. Per quanto riguarda coloro che abbiano ricevuto solamente la prima dose del vaccino, il pass ha validità dal 15esimo giorno successivo. La Certificazione Verde per avvenuta guarigione è valida per sei mesi a partire dalla data del primo tampone negativo post malattia, mentre il lasciapassare per negatività al tampone ha una durata di 48h dall'esecuzione con risultato del test negativo antigenico, rapido o molecolare.
Dove sarà valido?
Per il momento il Green Pass è valido per muoversi liberamente sul territorio nazionale italiano. Il modello di Green Pass Europeo non esiste ancora, ma per tutti i turisti che vogliono viaggiare in Italia sarà necessario munirsi di pass verde nazionale che prevede di esibire solo e solamente l’esito negativo del test per il coronavirus nelle 48 ore precedenti, indipendentemente dalla vaccinazione effettuata. I viaggiatori provenienti dagli stati UE, dall'area Schengen, dal Regno Unito e da Israele non hanno obbligo di quarantena, che si concretizza in 10 giorni per coloro che viaggiano da altre parti del mondo.
Anche i minori dovranno possedere il green pass?
Sì. La certificazione è necessaria anche ai minori. Essendo esclusi però dal programma vaccinale, dovranno sottoporsi a tampone (esclusi i bambini di età inferiore ai due anni).
Quanto costa?
Il certificato è totalmente gratuito.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .