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ITA Airways: la nostra esperienza con uno dei primi voli della nuova Alitalia

Comincia l'era di ITA Airways, la nuova Alitalia. Tutte le info sulla nuova compagnia e la nostra esperienza personale su uno dei primi voli

Pubblicato da
Tribordo·18/10/2021
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Cari Pirati, la scorsa settimana, per la precisione giovedì 14 ottobre alle 22.05 di sera, è partito l'ultimo volo di Alitalia, che per circa 75 anni è stata la compagnia di bandiera italiana. Prima dell'avvento delle low cost la compagnia rappresentava l'unico vero collegamento aereo da molti aeroporti italiani, e ciascuno di noi ha comunque almeno un ricordo legato ad Alitalia.

Dal 15 ottobre a sostituirla (almeno parzialmente, come vedremo, sia per numero di aerei che per tratte operate e dipendenti occupati) è arrivata ITA Airways, che proprio il giorno prima del decollo ufficiale ha comprato il marchio Alitalia, per ora non utilizzato.

Noi abbiamo preso uno dei primi voli ITA e vogliamo raccontarvi la nostra esperienza, e allo stesso tempo parlare di come sarà questa nuova compagnia area che giocherà comunque un ruolo molto importante nel trasporto aereo del nostro paese.

Dettagli

LA NUOVA COMPAGNIA DI BANDIERA ITALIANA

Italia Trasporto Aereo s.p.a., che ha scelto di operare come ITA Airways (presto il sito per gli utenti sarà infatti www.itaairways.com al posto dell'attuale itaspa.com), ha debuttato il la mattina del 15 ottobre con un volo da Milano Linate verso Bari.

La nuova compagnia di bandiera italiana vuole mettere al centro dell'attenzione il viaggiatore, e raccoglie l'eredità di Alitalia fin dal logo, che utilizza la stessa palette di colori. La livrea dei nuovi aerei, invece, in arrivo dal 2022, sarà completamente diversa dal passato: si è scelto l'azzurro, "simbolo di unità, coesione e orgoglio del Paese e rappresentativo dello sport e della nazionale italiana", con il tricolore sulla coda.

Il brand "Alitalia" è stato acquistato al fotofinish per circa 90 milioni di euro, ma non sarà al momento utilizzato se non per future operazioni di marketing. Gli aerei, in attesa del restyling in azzurro e con il nuovo logo, sono ovviamente gli stessi acquistati da Alitalia con relativo logo e livrea. Il codice della compagnia rimane il vecchio "AZ" di Alitalia.

IL NETWORK DELLE DESTINAZIONI

La Compagnia opererà inizialmente network di 44 destinazioni e 59 rotte, per un totale di 191 voli (24 nazionali e 56 internazionali), che, secondo il piano industriale, nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte per giungere nel 2025 74 destinazioni e 89 rotte. Un network comunque ridotto rispetto alla vecchia Alitalia, che gestiva fino a 100 destinazione.

Il focus sarà sui due hub di Roma Fiumicino e Milano Linate, e per ora la compagnia, in attesa di accordi con nuovi partner, è posizionata all'interno del circuito Sky Team.

A bordo ci saranno quattro classi diverse: business, premium, comfort ed economica.

ADDIO MILLEMIGLIA, ECCO VOLARE

Il programma fedeltà storico di Alitalia, Millemiglia, non è stato acquisito dalla nuova ITA Airways, che ha attivato un suo programma fedeltà denominato "Volare", con quattro livelli: smart, plus, premium ed executive.

I DIPENDENTI

La squadra di ITA Airways è composta da 2.800 dipendenti, dei quali circa il 70% (soprattutto il personale navigante) proviene da Alitalia.

Lo staff del personale navigante dovrebbe crescere nei prossimi anni di pari passo con il previsto aumento delle rotte coperte dalla compagnia.

GLI AEREI E LA SOSTENIBILITÀ

ITA Airways parte con 52 aerei (7 wide body e 45 narrow body), con previsione di arrivare a 78 già l'anno prossimo e l'aggiunta progressiva di aeromobili di nuova generazione, con 105 nuovi aerei entro il 2025.

L'utilizzo dei nuovi aeromobili è anche funzionale ad ottenere una flotta sempre più sostenibile da un punto di vista ambientale, con riduzione progressiva dell'emissione di CO2. Già dal suo avvio la compagnia utilizzerà, inizialmente da Fiumicino e poi dagli altri aeroporti, combustibile SAF (sustainable aviation fuel, carburante sostenibile alternativo) prodotto da ENI.

LA NOSTRA ESPERIENZA CON ITA AIRWAYS

Abbiamo volato su uno dei primi voli ITA Airways sabato scorso, per partecipare al progetto EXCELLENT a Brindisi, de quale vi parleremo meglio in seguito.

Ecco com'è andata.

Il volo era in partenza da Roma Fiumicino dal Terminal 1, riaperto ad agosto 2021, che garantisce in effetti un'esperienza molto più rapida sui controlli di sicurezza rispetto agli altri terminal dello scalo romano.

Sia nell'aerea check-in che nei banchi dedicati all'interno del terminal il nuovo logo ITA è ben visibile, ma molta parte della comunicazione visuale non veicolata da monitor è ancora quella relativa ad Alitalia.

Purtroppo il volo ha man mano accumulato un po' di ritardo in partenza, anche se entrambi gli aggiornamenti dell'orario sono stati tempestivamente comunicati via email e sms, sia in italiano che in inglese.

La livrea dell'aereo, così come le divise del personale di bordo, è anche qui ancora quella della vecchia Alitalia (ma come abbiamo detto, per quanto riguarda le livree le nuove non arriveranno prima del 2022, tranne un primo velivolo già "griffato"), ed anche a bordo, all'interno dell'aeromobile, i poggiatesta hanno ancora il logo della vecchia compagnia.

Il volo, partito dopo le 14 (rispetto all'orario previsto delle 13.20) è arrivato a Brindisi con circa mezz'ora di ritardo.

Tra i passeggeri qualcuno ha commentato il ritardo dicendo: "per forza, è tutto nuovo!", anche se in effetti la sensazione, per ora, è quella di una transizione non ancora avvenuta pienamente. Sembra ancora di trovarsi a bordo di un aereo Alitalia e per molti aspetti è effettivamente così.

Naturalmente bisogna dare ad ITA il tempo di partire e posizionarsi come nuova compagnia, che non solo per le indicazioni dettate dalla Comunità Europea ma anche per la volontà del management vuole segnare una forte discontinuità con la vecchia.

Vediamo, noi saremo qui naturalmente a raccontarvelo!

E voi, avete già avuto qualche esperienza su uno dei nuovi voli ITA Airways?

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