Appena risolto il problema della quarantena al rientro in Italia, arriva quello del passaporto obbligatorio per l'ingresso nel Regno Unito
Cari Pirati, finalmente, da circa una settimana, è stato risolto il problema dei rientri dal Regno Unito (che fa ormai parte stabilmente della lista D, non della lista C dei paesi della UE + Israele): dal 31 agosto infatti almeno per i viaggiatori vaccinati al Covid-19 non è più necessario effettuare la quarantena, ma solo compilare il PLF, il Passenger Locator Form e presentare un tampone negativo (molecolare o antigenico) alla partenza (max 48 ore per il Regno Unito): potete leggere il nostro articolo sulla novità di questa ordinanza del ministero della Salute.
Ora però c'è un ulteriore complicazione per chi è abituato a viaggiare in Europa con la sola carta d'identità: dal 1° ottobre anche i viaggiatori dell'Unione Europea dovranno esibire, all'ingresso nel Regno Unito, un passaporto in corso di validità.
Vediamo nel dettaglio.
A stabilire la data del 1° ottobre è il documento sui confini, il The Border Operating Model, realizzato dal Regno Unito a seguito della Brexit.
Nel documento si chiarisce che le carte d’identità europee, ad esempio quelle italiane, non verranno più accettate per entrare in Gran Bretagna e sarà necessario per tutti i cittadini dell’area UE dotarsi di passaporto.
Questo perché, secondo il governo britannico, la carta d’identità è un documento poco sicuro, e in effetti già negli ultimi anni era molto più veloce superare i controlli di frontiera con il passaporto, anche se non ufficialmente richiesto.
Le compagnie aeree hanno iniziato in questi giorni a inviare ai propri passeggeri diretti nel Regno Unito un memorandum per ricordare la necessità di dotarsi del passaporto per non avere problemi al confine.
Altre informazioni si possono trovare su questa pagina, che chiarisce anche chi invece è escluso (almeno in via temporanea, fino al 2025) da questo obbligo.
Quindi attenzione Pirati, se avete in programma un viaggio verso il Regno Unito nei prossimi mesi, ricordatevi di controllare la data di scadenza del passaporto!
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .