PiratinViaggio
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-
Offerte selezionate dal nostro Team di PiratiIspirami!Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
PiratinViaggio
Offerte selezionate dal nostro Team di PiratiIspirami!Offerte selezionate dal nostro team
Questa offerta è scaduta.
Varie

Spagna, le mascherine diventano obbligatorie anche in spiaggia!

La norma appena approvata prevede l'obbligo di mascherina all'aperto, spiaggia compresa!

Pubblicato da
Tribordo·02/04/2021
Salva
Condividi

Cari Pirati, novità dalla Spagna, dove molti europei (soprattutto tedeschi, ma anche molti italiani) hanno deciso di passare qualche giorno di vacanza durante il periodo pasquale.

Il governo spagnolo ha infatti appena approvato nuove misure di contenimento del virus Covid-19, tra le quali spicca l'obbligo di mascherina all'aperto, compreso in spiaggia, indipendentemente dalla distanza interpersonale.

Finora infatti era permesso non usare la mascherina all'aperto mantenendo un'adeguata distanza dalle altre persone.

La norma è stata accolta con molte polemiche, e ad esempio nelle isole Baleari il governatore si è apertamente schierato contro il provvedimento nazionale, dichiarando che non lo applicherà su spiagge e piscine.

Destinazione

  • Spagna

Dettagli

Poco dopo la pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale, il governo stesso ha ammesso che le linee guida si basano su un decreto dello scorso giugno, e che pertanto potrebbero nel frattempo essere diventate obsolete.

Per questo mercoledì governo e regioni si sono riuniti decidendo che la norma sarà aggiornata quanto prima, ma nel frattempo l'obbligo resta in vigore. Il ministro della Salute Carolina Darias ha dichiarato che "le mascherine sono obbligatorie, ma dobbiamo verificare se la legge lascia un certo margine di manovra."

La legge prevede che "le persone di età pari o superiore a sei anni hanno l'obbligo di indossare le mascherine nelle strade pubbliche, negli spazi esterni e in qualsiasi spazio chiuso che ha un uso pubblico o è aperto al pubblico". Finora l'obbligo entrava in vigore solo quando non era possibile mantenere una distanza di 1,5 metri tra le persone.

Un'altra novità della legge è che non permetterebbe deroghe delle singole regioni, come quella annunciata comunque dalle isole Baleari. La preoccupazione è infatti che la decisione possa danneggiare ulteriormente l'industria del turismo, già duramente colpita da un anno di pandemia di coronavirus. Galizia e la regione di Valencia avevano invece già introdotto autonomamente l'obbligo di mascherina all'aperto, senza nessuna deroga, neanche in piscina o in spiaggia.

Le uniche eccezioni previste dalla legge sono per le persone con problemi respiratori o altri problemi medici per cui non è consigliato l'uso della mascherina, nonché in alcuni casi per i disabili. Rimane possibile rimanere senza mascherina per praticare sport all'aperto. I trasgressori possono essere multati fino a 100€ per non aver indossato una mascherina.

Foto

Segnala un problema legale

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .