PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Architecture, Boat, Building
Questa offerta è scaduta.
Varie

Venezia, finalmente! Da agosto stop alle grandi navi

Dopo tanti rinvii, il provvedimento è legge: stop alle grandi navi nei luoghi simbolo di Venezia

Pubblicato da
Tribordo·15/07/2021
Salva
Condividi

Dopo tante discussioni e rinvii, finalmente è legge il divieto delle grandi navi, soprattutto quelle da crociera ovviamente, di entrare nei luoghi simbolo della laguna di Venezia, ovvero davanti la Basilica di San Marco, lungo il canale di San Marco e nel canale della Giudecca, dichiarati monumento nazionale.

Il provvedimento, approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri, entrerà in vigore dal prossimo 1° agosto.

Destinazione

  • Venezia

Dettagli

La decisione era attesa anche dall'UNESCO per preservare il delicato ecosistema della laguna di Venezia, e il decreto prevede anche risarcimenti per le imprese danneggiate dalla decisione.

Gli approdi delle compagnie di crociera saranno provvisoriamente spostati a Marghera, in attesa degli esiti del bando, già pubblicato, per la futura realizzazione e gestione di punti attracco fuori dalle aree protette della laguna con l’obiettivo di rendere compatibile l’attività croceristica con la salvaguardia paesaggistica e ambientale.

La decisione arriva alla vigilia dell'incontro del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO che dovrà tra le altre cose discutere lo stato di conservazione del sito della città storica di Venezia e della sua Laguna. Il provvedimento supera le stesse prescrizioni dell’Unesco, limitando il traffico alle navi di stazza inferiore alle 25.000 tonnellate, e stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia.

Foto

Segnala un problema legale