PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Flying into the sunset over the sea
Questa offerta è scaduta.
Varie

Wizz Air, 100.000 biglietti gratuiti per i rifugiati ucraini

Wizz Air aiuta i rifugiati ucraini con 100.000 biglietti gratuiti dai paesi confinanti, le ferrovie polacche offrono viaggi gratis

Pubblicato da
Tribordo·02/03/2022
Salva
Condividi

Cari Pirati, gli effetti del conflitto in Ucraina scoppiato la scorsa settimana sono evidenti soprattutto nei paesi confinanti, con l'arrivo di un numero di profughi che, secondo fonti ONU, ha già superato le 800.000 persone, soprattutto donne e bambini.

La maggior parte degli ucraini in fuga dalla guerra arrivano in Polonia (con circa 50.000 arrivi giornalieri), ma ovviamente tutti i paesi confinanti ad ovest (Moldavia, Romania, Ungheria e Slovacchia) stanno accogliendo civili in fuga dal conflitto.

Le iniziative di solidarietà sono numerose in tutta Europa e anche nel nostro paese (qui trovate un utile riepilogo, se siete interessati), e anche il mondo dei trasporti ha deciso di fare la sua parte. La compagnia aerea Wizz Air, attiva soprattutto nell'est Europa, ha deciso di offrire 100.000 biglietti gratuiti per i profughi ucraini per raggiungere qualsiasi destinazione europea, mentre le ferrovie polacche continuano ad offrire viaggi gratuiti.

Vi raccontiamo qui sotto più nel dettaglio di queste due iniziative.

Partenza

  • Polonia
  • Slovacchia
  • Ungheria
  • Romania

Destinazione

  • Europa

Dettagli

La compagnia aerea Wizz Air, di proprietà ungherese e molto attiva in tutta l'Europa dell'est, ha annunciato oggi che offre ai rifugiati ucraini 100.000 biglietti gratuiti per raggiungere la loro destinazione in Europa, partendo dai paesi confinanti: Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Ricordiamo infatti che in molti casi i rifugiati hanno già una meta, per ricongiungimento familiare o per raggiungere una delle numerose comunità ucraine presenti nel continente.

La compagnia ha inoltre comunicato che ha già aggiunto nuovi voli e riposizionato aerei più capienti nei paesi sopra indicati, in modo da poter accogliere una domanda che si presume possa essere molto alta.

Inoltre Wizz Air, tenendo conto che molti rifugiati si sono già spostati e potrebbero essere bloccati in altre località, offre una speciale tariffa di salvataggio di 29,99€ su tutti gli altri voli con altro paesi di origine (esclusi Emirati Arabi Uniti, Islanda e Canarie), nonché una tariffa di salvataggio di 69,99€ su tutti i voli verso gli Emirati Arabi Uniti, l'Islanda e le Canarie.

I rifugiati ucraini possono prenotare i loro posti gratuiti o a prezzo calmierato visitando il sito appositamente creato: https://wizzair.com/#/rescue.

I 100.000 posti gratuiti e le tariffe di salvataggio saranno disponibili per viaggiare per tutto il mese di marzo. I passeggeri dovranno fornire il proprio passaporto/carta d'identità ucraina al momento della prenotazione e mostrare il proprio passaporto/carta d'identità ucraina al momento del check-in.

József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, ha dichiarato: “I nostri cuori sono con il popolo ucraino durante questa crisi. Ci impegniamo ad aiutare il maggior numero possibile di rifugiati ucraini a raggiungere un luogo sicuro, motivo per cui offriremo loro 100.000 posti gratuiti dai paesi di confine e tariffe speciali di salvataggio su tutti gli altri voli. Abbiamo già assistito a grandi sforzi umanitari sul campo da parte del nostro personale attraverso la rete e come azienda volevamo fare la nostra parte in questi sforzi. Saremmo felici di offrire un viaggio sicuro e accogliente a questi rifugiati”.

Le ferrovie polacche stanno intanto portando avanti già da qualche giorno un'analoga iniziativa, che permette ai cittadini ucraini di viaggiare gratuitamente sui treni intercity TLK e IC in Polonia.

L'iniziativa è stata adottata anche da altri operatori del trasporto locale: maggiori info qui.

Segnala un problema legale