Sono Federico, detto Spadino per gli amici, nato e cresciuto a Milano e poi emigrato in vari luoghi, Londra, Nuova Zelanda, Bournemouth nel sud dell'Inghilterra, Perpignan in Francia e infine a Berlino, dove abito da circa 5 anni.
Per conciliare la mia più grande passione con i miei studi, mi sono laureato in Scienze del Turismo a Milano e successivamente ho frequentato un Master sul Turismo Sostenibile a Roma. Finiti gli studi, ho deciso di partire per un'esperienza in Nuova Zelanda. Qui, grazie ad un Working Holiday Visa, ho potuto soggiornare in questo meraviglioso Paese per 15 mesi, durante i quali ho viaggiato in lungo e in largo a bordo di un bellissimo vecchio van!
Tornato a casa, ho trovato fortunatamente lavoro con i Pirati ed ho deciso di trasferirmi a Berlino per vivere in questa città davvero unica e speciale!
L'India mi è rimasta nel cuore, con i suoi colori e odori che ti restano addosso e non ti lasciano più. Ho fatto un viaggio in solitaria in treno nel Nord del Paese fino ad arrivare nella mistica città di Varanasi, un luogo davvero unico al mondo!
Abluzioni mattutine nel Gange, Varanasi.
Durante il viaggio in Ruanda fatto con la mia famiglia nel lontano 2008 abbiamo fatto il trekking nei Vulcani Virunga per incontrare l'animale più simile a noi e uno dei più a rischio di estinzione: il Gorilla di Montagna.
Questa esperienza mi ha portato a studiare questi territori ed ha ispirato la mia tesi di laurea dal titolo "Ecoturismo: una speranza per il Ruanda”, nella quale analizzavo di come, tramite la pratica di un turismo sostenibile, si possano portare benefici di tipo ambientale, sociale ed economico nei paesi visitati.
Un giovane e sbarbato Spadino subito dopo l'incontro ravvicinato con i Gorilla di Montagna sui Vulcani Virunga in Ruanda.
Oltre naturalmente all'esperienza indimenticabile della Nuova Zelanda che vi ho raccontato brevemente in precedenza, un altro viaggio memorabile e super avventuroso è stato in Australia, sempre in van con 2 amici, da Darwin, nel nord del Paese, fino ad Uluru, nel centro dell'Outback australiano, un territorio davvero remoto e selvaggio!
Uno degli innumerevoli Wild Camping dispersi nell'Outback asutraliano, questa notte tenda con vista Uluru, enorme roccia sacra per gli aborigeni australiani che si staglia dal nulla e nel nulla più assoluto, nel remoto entroterra australiano.
Nell'organizzazione di un viaggio cerco sempre di non organizzare troppo in anticipo, per lasciarmi trasportare dagli eventi e dagli incontri una volta giunto a destinazione!
Nell'isola di Flores in Indonesia abbiamo incontrato una famiglia locale che ci ha accolto con loro per alcuni giorni ed abbiamo anche partecipato ad un matrimonio che si teneva nel piccolo villaggio!
Cerco sempre di non visitare luoghi eccessivamente turistici perchè spesso, a causa del turismo massivo, perdono la loro autenticità, i costi vengono quintuplicati, gli incontri con la popolazione locale sono falsificati dalle finalità economiche e si trasformano facilmente in trappole per turisti.
Nel remoto Parco Nazionale di Vashlovani, in Georgia, in compagnia di cavalli allo stato semi-brado.
Uno dei modi migliori per praticare un turismo responsabile e lento è quello di esplorare determinate regioni a piedi, con trekking di più giorni. Anche in Italia ce ne sono tantissimi, in tutte le Regioni e, tramite questa tipologia di viaggio, avrete modo di scoprire sia i luoghi visitati che voi stessi!
Lycian Way, un meraviglioso trekking nel sud della Turchia che si snoda lungo la Turquoise Coast.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .