PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • Attenzione ai voli da Londra Heathrow quest'estate, un'ondata di scioperi
airport, cancelled, display

31 giorni di scioperi estivi, a rischio 20.000 voli!

È uno degli aeroporti più importanti d'Europa, il secondo per numero di passeggeri annui a poca distanza da quello di Istanbul, eppure per le nostre vacanze di quest'estate sarebbe saggio evitarlo!

Parliamo del principale aeroporto di Londra, quello di Heathrow, che spesso è utilizzato anche dall'Italia come scalo per raggiungere destinazioni intercontinentali.

Purtroppo sono stati appena indette ben 31 giornate di scioperi tra fine giugno e fine agosto, che mettono a rischio oltre 20.000 voli.

Vediamo i dettagli qui di seguito!

Pubblicato da
Tribordo·8/6/2023
Condividi

Londra Heathrow: oltre 20.000 voli a rischio in estate per un'ondata di scioperi!

Il personale addetto alla sicurezza nei Terminal 3 e 5 di Heathrow, aderente al sindacato Unite, ha appena confermato 31 giorni di sciopero dal 24 giugno fino a fine agosto.

La motivazione è relativa ad un'offerta di retribuzione non adeguata, perché l'offerta di un aumento del 10% è stata rifiutata sostendendo invece che le retribuzioni reali (al netto dell'inflazione) sono scesi dal 2017 del 24%. Un portavoce dello scalo aereo ha affermato che l'aeroporto farà tutto il possibile per ridurre i disagi dei passeggeri, sostendendo che anche nel recente passato lo stesso sindacato non era riuscito a bloccare l'aeroporto.

Eppure un'analisi di Cirium, azienda specializzata in analisi del traffico aereo, sostiene che degli oltre 42.600 voli in partenza da Heathrow durante i tre mesi di sciopero (dal 24 giugno al 27 agosto) sono oltre 20.000 i voli in partenza (e quindi a rischio) nei giorni previsti di astensione del lavoro degli addetti alla sicurezza: oltre 3.000 a giugno, più di 7.000 a luglio e quasi 10.000 ad agosto.

Le compagnie aeree interessate dagli scioperi al Terminal 3 includono Virgin Atlantic, Emirates, Qatar Airways, United Airlines, American Airlines e Delta Air Lines, mentre per quanto riguarda il Terminal 5 si tratterà principalmente di British Airways.