Apulia, Azure, Beach

Il mare più pulito d'Italia? Scopri la classifica di tutte le regioni!

Cari Pirati, è arrivato il fatidico momento della vacanza al mare? Se non siete già partiti lo farete probabilmente nelle prossime 4 settimane, e per tantissimi di noi la destinazione sarà una spiaggia, per provare a trovare un po' di refrigerio almeno dentro l'acqua del mare.

Ma con i nostri tantissimi chilometri di costa, quale regione italiana scegliere per assicurarci l'acqua più cristallina possibile? Oltre alle tante iniziative come le Bandiere Blu o le Vele Blu, da oggi abbiamo anche un nuovo strumento, quello fornito dall'agenzia pubblica Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente sulla base del monitoraggio effettuato dalle varie ARPA regionali.

Quali sono i risultati, e soprattutto quali sono le regioni con il mare più pulito? Vediamo tutto qui di seguito.

Pubblicato da
Tribordo·5/8/2022
Condividi

La classifica delle regioni italiane con il mare più pulito

Il lavoro di controllo delle varie Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell’ambiente (ARPA) è davvero capillare, e ha riguardato oltre 6.000 km di costa, monitorati nel corso delle ultime quattro stagioni balneari attraverso controlli periodici per garantire la salute di tutti noi bagnanti. Pensate che sono oltre 30.000 i campioni annui prelevati nei mari e nei laghi italiani.

Il lavoro di controllo e monitoraggio segue le linee guida della direttiva comunitaria 2006/7/CE, che stabilisce regole comuni a tutta la Comunità Europea e le conseguenti quattro classi di qualità (eccellente, buona, sufficiente e scarsa). C'è anche una mappa interattiva di tutta Europa.

I dati degli ultimi 4 anni in Italia evidenziano uno stato di salute davvero buono per le nostre acque: la valutazione "scarso" riguarda solo il 2% dei campioni, mentre ben l'89% ha una qualità considerata "eccellente".

Durante il periodo estivo i prelievi sono aumentati di frequenza, per verificare la presenza oltre soglia in particolare di di escherichia coli ed enterococchi intestinali, come è avvenuto recentemente con a seguito la chiusura (per fortuna durata pochissimi giorni) di 22 spiagge romagnole.

Ma vi abbiamo promesso una classifica delle regioni con il mare più pulito, eccola qui di seguito! Come vedete al primo posto c'è la Puglia (e in generale tanto Sud), prima regione anche per numero di campioni analizzati, e all'ultimo l'Abruzzo (abbiamo escluso le regioni con solo il controllo delle acque dei laghi).

E la vostra regione, Pirati, come si è piazzata?