Se hai sempre sognato di guardare le nuvole accarezzando il tuo peloso preferito, tieniti forte: ENAC cambia le carte in tavola e gli aerei diventano (quasi) pet-friendly.
Scopri come trasformare la cabina in un viaggio rilassante per te ed il tuo migliore amico 🐾
Chi ha detto che “in volo” fa rima con “in stiva”? Con la delibera di oggi dell'ENAC, cani e gatti – anche quelli che superano i classici 7-10 kg – potranno finalmente viaggiare in cabina, purché sistemati in un trasportino agganciato con la cintura di sicurezza o altri sistemi di ritenuta. L’unico limite? Il peso complessivo animale + trasportino non dovrà superare quello di un passeggero medio: in pratica, se tu entri nell’aereo senza pagare l’extra bagaglio, anche Fido è il benvenuto.
Niente più ansia da decollo – Scordati guaiti soffocati fra i bagagli: il tuo pet sarà a vista d’uomo (e di carezza) dall’imbarco all’atterraggio.
Sedile riservato? Sì, ma non gratis – Se il trasportino è troppo ingombrante per stare ai piedi del tuo posto, potrai appoggiarlo sul sedile. Traduzione: preparati a prenotare (e pagare) un posto aggiuntivo, probabilmente alla tariffa base passeggero.
Low-cost ancora scettiche – Molte compagnie budget continuano a non accettare animali, neppure in stiva. Prima di pianificare il tuo prossimo city-break, dai una sbirciata alle policy: il biglietto più economico potrebbe non essere il più pet-friendly.
Addio tranquillanti – Veterinari in festa: meno sedativi e meno stress per i nostri amici a quattro zampe, che viaggeranno alla stessa temperatura e pressione dei loro umani.
Prenota per tempo: ogni volo avrà comunque un numero massimo di posti “cucciolosi”.
Trasportino a prova di turbolenza: scegli modelli rigidi con agganci certificati; evita il fai-da-te con lacci elastici.
Kit di sopravvivenza: ciotola pieghevole, tappetino assorbente, snack anti-stress e salviette.
Abitualo/a prima del decollo: qualche “prova sedile” in auto ridurrà la sorpresa a bordo.
Galateo del corridoio: niente musi fuori dal trasportino durante il servizio bevande – conquistare l’hostess va bene, complicare il passaggio del trolley un po’ meno.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .