Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Lo abbiamo constatato tutti: siamo tornati a viaggiare con più voglia di prima dopo la pandemia, ma i costi sono generalmente più alti. Per fortuna che ci siamo noi Pirati ad aiutarvi con le proposte più economiche o quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo! E allora oggi vogliamo segnalarvi le destinazioni più economiche per le vacanze nel 2024, considerando non tutti i paesi del mondo ma una selezione delle mete turistiche più amate.
Ci aiuta uno studio pubblicato da Post Office Travel Money che ha analizzato i costi di 40 destinazioni turistiche stilando una classifica di quelle dove i costi sono più bassi. Ce n'è qualcuna che è nella vostra bucket list di quest'anno?
Il sito britannico delle Poste ha pubblicato il Worldwide Holiday Costs Barometer 2024 analizzando e comparando alcuni dei costi tipici per i turisti di beni come caffé, acqua, creme solari, alcolici o un pasto di 3 portate in 40 diverse destinazioni nel mondo. Ad esempio tra le mete analizzate il caffè più economico si trova in Algarve e quello più costoso in Repubblica Dominicana, mentre per la birra più economica la palma val al Vietnam e i costi più alti sono in centro a Dubai.
In questo caso la classifica tiene conto quindi solo dei costi in loco e non di quelli per raggiungere la destinazione, che naturalmente possono essere anche importanti per le mete più lontane. In generale il rapporto ha verificato costi più bassi rispetto all'anno scorso nel 60% delle mete analizzate, anche se parte del risparmio è dovuto alla debolezza della moneta locale più che a costi in discesa (il confronto è fatto con la sterlina ma in questo caso vale in misura simile per l'euro).
Ci sembra però comunque uno spunto interessante per chi deve ancora pianificare i viaggi del 2024!
Delle 40 mete analizzate, si trovano tutte ai Caraibi se si esclude New York!
Tamarindo, Costa Rica
New York, USA
St John's, Antigua
Rodney Bay, St. Lucia
Bridgetown, Barbados
🔍 Fonte: il report completo (in inglese) si trova qui