Chiamata per tutti gli/le amanti dei gatti: queste isole giapponesi sono praticamente invase da questi piccoli amici pelosetti 😻
Se vedere un gatto in vacanza ti illumina la giornata, allora ti sentirai nel tuo elemento sulle isole giapponesi di Tashirojima e Aoshima, dove i felini superano gli esseri umani in numero!
Tashirojima non è sempre stata un paradiso per i gatti. Un tempo, l’isola era dedicata alla produzione della seta. Ma con i bachi da seta arrivarono i topi, e con i topi arrivarono i problemi. La soluzione? Un battaglione di soffici esperti nel controllo dei parassiti—ovvero, i gatti. Diciamo che si sono sistemati alla perfezione!
I gatti avranno anche fatto il loro lavoro, ma con l’industrializzazione la popolazione umana dell’isola si è ridotta—mentre quella felina è rimasta felicemente al suo posto.
Oggi, a Tashirojima vivono solo circa 80 persone, ma sono ampiamente superate da circa 150 gatti viziati. E la vita per questi fortunati pelosetti? Davvero niente male! In Giappone, i gatti sono considerati portafortuna, quindi vengono ben nutriti, coccolati e trattati come dei VIP (Very Important Paws). Per mantenere basso il loro livello di stress, i cani non sono nemmeno ammessi sull’isola—perché, diciamocelo, questo è ormai il regno dei gatti.
Oggi, grazie a Instagram & Co., Tashirojima è diventata una meta turistica molto popolare—perché chi non vorrebbe visitare un’isola governata dai gatti? C’è persino una casa a tema gatto!
Se cerchi un rapporto ancora più sbilanciato tra gatti e umani, Aoshima è il posto giusto. Qui, solo sei persone condividono la loro casa con circa 120 gatti—parliamo di essere in minoranza! Senza hotel, ristoranti o auto, l’isola è praticamente un enorme parco giochi per felini. E gli esseri umani? Sono solo lo staff.
Ti piacerebbe visitare queste utopie feline? Sei fortunato! I traghetti partono più volte al giorno dal porto di Ishinomaki verso Tashirojima, mentre Aoshima è raggiungibile in barca due volte al giorno dal porto di Nagahama… se i gatti lo permettono!
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .