Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Da oltre 30 anni il Sole 24 ore, il quotidiano economico di Confindustria, pubblica ogni anno la classifica delle città e province italiane dove la qualità della vita è più alta. Se alcune province sono delle habitué del podio, come Bologna (5 volte vincitrice, tra le quali l'anno passato) e Trento (2 volte vincitrice, 13 volte tra le prime 3 classificate), quest'anno la vittoria è stata una sorpresa per tutti, perché solo per 3 volte era riuscita ad entrare nella top ten, ma mai tra le primissime classificate!
Ricordiamo che la classifica utilizza ben 90 indicatori, divisi in 6 grandi categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Scopriamo insieme la vincitrice di quest'anno e la classifica delle prime 20 posizioni.
I dati utilizzati nella ricerca del Sole per "misurare" il benessere provengono da fonti ufficiali e istituti di ricerca, come vari ministeri, l'Istat, l'Inps e la Banca d'Italia. Per ogni indicatore vengono assegnati al massimo mille punti alla provincia migliore e zero a quella peggiore.
Chi ha vinto quindi quest'anno?
A sopresa è stata la provincia di Udine, arrivata al 12° posto nel 2022, che ha avuto punteggi molto alti negli indicatori sulla qualità della vita delle donne (il più alto in assoluto), in quello dei bambini e nel campo della giustizia e sicurezza.
Oltre alle seconde e terze classificate di cui vi abbiamo già parlato, Bologna e Trento, tra le grandi città sono da notare le posizione di Firenze (6°), Milano (8°), Roma (35°), Torino (36°).
Ecco la classifica completa delle prime 20 posizioni. Per maggiori approfondimenti, potete consultare direttamente la pagina della ricerca sul sito del Sole 24 Ore qui.
Udine
Bologna
Trento
Aosta
Bergamo
Firenze
Modena
Milano
Monza e Brianza
Verona
Parma
Trieste
Bolzano
Pordenone
Brescia
Reggio Emilia
Como
Cremona
Padova
Treviso
Che ne pensate, Pirati?