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Turbolence

Quali sono le tratte aeree più turbolente? Scoprite i voli da brivido!

Scoprite quali sono le tratte aeree più turbolente a livello mondiale ed europeo. Una guida indispensabile per i Pirati che vogliono sapere dove aspettarsi qualche scossone in più!

Pubblicato da
Cipi·29/05/2024
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Ciao Pirati! Durante i viaggi aerei, incontrare turbolenze è piuttosto comune, ma l'episodio recente sul volo SQ 321 della Singapore Airlines ha riacceso qualche preoccupazione. Nonostante le turbolenze, volare rimane uno dei modi più sicuri per spostarsi. Tuttavia, alcune tratte aeree sono più soggette a questi fenomeni. Grazie ai dati raccolti da Turbli.com, un database storico supportato dal NOAA e dall'Ufficio meteorologico del Regno Unito, possiamo svelarvi quali sono le rotte aeree più turbolente. Mettetevi comodi (ma allacciate le cinture!) e preparatevi a scoprire i cieli più movimentati del pianeta.

Le tratte aeree più turbolente al mondo

Santiago (SCL) - Santa Cruz (VVI)

Questa rotta sudamericana che collega Santiago del Cile a Santa Cruz in Bolivia è la più turbolenta al mondo, con un livello di turbolenza medio di 17.568 edr (eddy dissipation rate). Le condizioni meteorologiche variabili delle Ande contribuiscono a rendere questo volo particolarmente movimentato.

Almaty (ALA) - Bishkek (FRU)

Il volo tra Almaty in Kazakistan e Bishkek in Kirghizistan è noto per le sue turbolenze, con un livello medio di 17.457 edr. Le montagne dell'Asia centrale creano condizioni atmosferiche instabili, rendendo questa breve tratta una vera sfida.

Lanzhou (LHW) - Chengdu (CTU)

Questa rotta cinese ha un livello medio di turbolenza di 16.75 edr. Le correnti a getto e le condizioni meteorologiche locali contribuiscono a creare un volo piuttosto turbolento.

Centrair (NGO) - Sendai (SDJ)

Il volo tra Centrair e Sendai in Giappone presenta un livello medio di turbolenza di 16.579 edr. Le condizioni atmosferiche sopra l'Oceano Pacifico influenzano notevolmente questa tratta.

Milano (MXP) - Ginevra (GVA)

La rotta tra Milano e Ginevra è una delle più turbolente in Europa, con un livello medio di turbolenza di 16.398 edr. Le Alpi creano turbolenze orografiche che rendono il volo piuttosto movimentato.

Le tratte aeree più turbolente in Europa

Milano (MXP) - Ginevra (GVA)

Questa rotta è particolarmente turbolenta a causa delle turbolenze orografiche create dalle Alpi. Quando i venti forti si scontrano con le montagne, si creano vortici e correnti d'aria irregolari, rendendo il volo movimentato.

Milano (MXP) - Zurigo (ZRH)

Simile alla tratta verso Ginevra, anche questa rotta attraversa le Alpi, contribuendo a una turbolenza media di 16.016 edr. Le condizioni atmosferiche instabili sopra le montagne rendono questa tratta una delle più turbolente in Europa.

Ginevra (GVA) - Zurigo (ZRH)

Nonostante sia una tratta relativamente breve, i voli tra Ginevra e Zurigo sono influenzati dalle stesse turbolenze orografiche che caratterizzano le altre rotte alpine.

Marsiglia (MRS) - Zurigo (ZRH)

Questo volo attraversa parte delle Alpi e delle aree montuose del sud della Francia, che possono contribuire a condizioni di volo turbolente. La turbolenza media su questa rotta è di 13.987 edr.

Zgornji Brnik (LJU) - Zurigo (ZRH)

Partendo dalla Slovenia e attraversando le Alpi, questa rotta è spesso soggetta a turbolenze significative. Le montagne creano condizioni atmosferiche complesse e instabili.

Nizza (NCE) - Basilea (BSL) e Nizza (NCE) - Zurigo (ZRH)

Entrambe queste tratte sono influenzate dai venti che soffiano dal Mediterraneo e si scontrano con le Alpi. Questo scontro di correnti può generare turbolenze durante il volo.

Basilea (BSL) - Venezia (VCE)

Attraversare le Alpi tra Svizzera e Italia può portare a turbolenze, specialmente quando i venti sono forti e incontrano la topografia montuosa.

Francoforte (FRA) - Torino (TRN)

Questa tratta è influenzata dalle correnti d'aria instabili sopra le Alpi, contribuendo a una turbolenza media di 13.653 edr.

Volare sopra o vicino alle catene montuose come le Alpi è uno dei principali fattori che contribuiscono alla turbolenza nelle tratte aeree europee. Le rotte che attraversano queste regioni possono essere soggette a turbolenze moderate o forti a causa delle condizioni atmosferiche complesse create dalle montagne. Tuttavia, grazie alla tecnologia e alla progettazione avanzata degli aerei, queste turbolenze non compromettono la sicurezza del volo. I passeggeri possono quindi godersi il viaggio sapendo che gli aerei sono ben equipaggiati per gestire tali situazioni.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, potete visitare Turbli e scoprire le rotte più turbolente aggiornate in tempo reale​

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