Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Il tema è davvero molto caldo, soprattutto in piena alta stagione, ad agosto. E il problema delle concessioni balneari non riguarda solo la politica e la giustizia, tra Commissione Europea, tribunali e Governo, ma accende anche discussioni sempre molto accese tra chi quelle spiagge le frequenta.
A maggior ragione fa discutere molto anche lo sciopero degli stabilimenti balneari previsto per domani, venerdì 9 agosto, con altri in cantiere per il 19 e 29 agosto.
Vediamo insieme i dettagli qui di seguito!
Lo sciopero di venerdì 9 agosto è stato indetto dal Sindacato Italiano Balneari e dalla Federezione Italiana Balneari, per protestare contro il mancato intervento del governo italiano su una situazione sempre più incandescente: il rinnovo delle concessioni, dopo le ultime sentenze della Corte di Giustizia europea e del Consiglio di Stato italiano, non è più ulteriormente rimandabile, dopo quasi 20 anni di proroghe.
L'impatto dello sciopero per il pubblico non dovrebbe per fortuna essere eccessivo: per lo sciopero del 9 agosto ci sarà un'apertura ritardata di due ore la mattina, dalle 7,30 alle 9.30. A parziale compensazione per chi ha già pagato il suo abbonamento, il servizio del bagnino sarà comunque garantito.
Alcune associazioni di categoria (come Assobalneari) non aderiscono allo sciopero, quindi non riguarderà tutti gli stabilimenti italiani. Ma disagi maggiori sono attesi per le altre due giornate di sciopero attualmente in programma, stavolta con astensione di 4 ore, previste per il 19 e 29 agosto (rispettivamente lunedì e giovedì).
Cosa ne pensate, Pirati?