PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Couple, Flights, Flying

Sta per aprire un nuovo aeroporto in Italia!

Ciao Pirati, in Italia abbiamo tanti aeroporti anche a causa della conformazione geografica della nostra penisola, ma per molti di noi non sono mai abbastanza, perché ne vorremmo sempre uno a disposizione vicino casa.

Buone notizie allora, perché da luglio 2024 in Italia sarà operativo un nuovo aeroporto! Sono già stati annunciati i primi collegamenti e permetterà non solo viaggi più comodi a chi abita nella regione, ma anche a tanti italiani che abitano lontano di raggiungere meraviglie come la Costiera Amalfitana, Paestum e il Cilento.

Tutte le info qui di seguito!

Pubblicato da
Tribordo·15/02/2024
Condividi

Da luglio 2024 un nuovo aeroporto in Italia!

L'avrete capito allora, stiamo parlando dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, situato tra Salerno e Battipaglia. L'interesse per lo scalo è facilmente spiegato dalle distanze da alcuni luoghi vicini: Maiori 25 km, Amalfi 35 km, Paestum 35 km, Palinuro 85 km.

L'aeroporto non è in realtà nuovo ma non era finora operativo per voli commerciali, tranne che per pochissimi anni. Dal 2019 sono iniziati dei lavori di ristrutturazione da parte della stessa società che gestisce anche l'aeroporti di Napoli Capodichino. Da metà gennaio è arrivata quindi l'autorizzazione dell'Enac per i voli di linea, e subito dopo sono arrivati i primi annunci da parte delle compagnie aeree.

La prima è stata Volotea: la compagnia aerea spagnola ha in programma i primi due voli a luglio, per Nantes e Cagliari, destinazioni alle quali si aggiungeranno anche Catania e Verona a partire da settembre. Tutti e 4 i voli sono già acquistabili sul sito della compagnia.

Ma le novità non sembrano finire qui: Michael O’Leary in un'intervista al Corriere della Sera ha detto che Ryanair sta valutando l'utilizzo dell'aeroporto, mentre easyJet, pur senza ancora svelare le tratte, ha già inserito Salerno Costa d'Amalfi nella maschera di ricerca del sito.

L'aeroporto è stato costruito nel 1926 ma finora era troppo piccolo per i voli commerciali, per cui è stato usato per le scuole di volo o per le forze dell'ordine. Solo tra il 2008 e il 2018, dopo alcuni lavori di adeguamento, è stato utilizzato per voli di linea, ma con pochissime tratte attive e di conseguenza passeggeri: nel 2018 sono stati solo 141!

Il motivo per cui ora la situazione potrebbe essere diversa è che l'aeroporto di Napoli è cresciuto molto (solo Volotea ha 23 rotte) e ha raggiunto quasi la saturazione, per cui le compagnie sono interessate ad espandersi in Campania usando il nuovo scalo. La regione ha deciso di investire sull'aeroporto anche tramite il prolungamento della metropolitana di Salerno, progetto che dovrebbe vedere la luce entro il 2026. La Gesac, la società di gestione di Salerno Costa d'Amalfi, prevede di raggiungere per quella data addirittura 3 milioni di passeggeri, da raddoppiare entro il 2043.

Cosa ne pensate, Pirati? Userete questo nuovo aeroporto?

Segnala un problema legale