Pirata, hai in programma di viaggiare a ottobre?
Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una meritata vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto europeo e nazionale.
Si contano diverse agitazioni di settore in grado di creare problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!
A ottobre sono previste diverse agitazioni nel settore dei trasporti, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale e ad alcune giornate critiche in Europa. Vediamo quali sono.
A livello europeo, il settore dei trasporti sarà interessato da diverse agitazioni, con scioperi programmati in vari paesi. Tra i più rilevanti, gli scioperi del personale di volo low-cost, come Ryanair, Volotea e EasyJet, colpiranno gli aeroporti principali, con ritardi e cancellazioni di voli a partire dal 1° ottobre. Inoltre, in Belgio e Francia sono previsti scioperi del trasporto ferroviario, influenzando i collegamenti internazionali con Italia, Spagna e Germania.
In Italia, il settore aereo sarà particolarmente colpito. Oltre agli scioperi delle compagnie low-cost, già annunciati per il 1° ottobre, ci saranno ulteriori agitazioni l'11 ottobre, che coinvolgeranno il personale navigante di Wizz Air e il personale di Techno Sky, responsabile del controllo del traffico aereo, nelle aree di Milano e Brindisi. La protesta continuerà il 27 ottobre, con un altro sciopero che colpirà i voli EasyJet, causando ulteriori disagi ai viaggiatori.
Il settore ferroviario italiano non sarà esente da scioperi. Il 9 ottobre, il personale della manutenzione infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sciopererà per 24 ore, con possibili ripercussioni su molti treni regionali e nazionali. A seguire, dal 12 al 13 ottobre, un altro sciopero di 24 ore è stato proclamato dai sindacati CUB Trasporti e SGB, con disagi previsti su Trenitalia. Questi scioperi potrebbero portare a ritardi e cancellazioni in tutta Italia, soprattutto durante i fine settimana, un periodo critico per i viaggiatori.
Il trasporto pubblico locale (TPL) sarà anch'esso coinvolto in diverse agitazioni. Il 5 ottobre, i lavoratori del TPL sciopereranno a livello nazionale, mentre il 18 ottobre è previsto uno sciopero di 24 ore che colpirà autobus, tram e metropolitane, con proteste annunciate a Milano e altre grandi città. Anche il personale di Busitalia Umbria sciopererà il 28 ottobre, causando disagi soprattutto nelle regioni centrali.
Maggiori informazioni e date sempre aggiornate nell' apposita pagina del Ministero dei Trasporti.
Quindi Pirati, ottobre 2024 sarà un mese complicato per i viaggiatori, con scioperi diffusi nei settori aereo, ferroviario e del trasporto pubblico locale. Siete invitati a tenere sotto controllo le informazioni sugli scioperi e a pianificare con anticipo gli spostamenti per minimizzare i disagi.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .