PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Aerial View, Azure, Body of water

Viaggi insoliti: alla scoperta di Sarajevo

Ciao Pirata!
Eccoci alla prima tappa della nostra rubrica di viaggio alla scoperta di mete insolite! Qui non troverai le solite destinazioni da cartolina, ma luoghi carichi di storie, cultura e fascino autentico. Oggi salpiamo verso una città che ha saputo resistere al tempo e alle avversità, offrendo ai viaggiatori curiosi un mix unico di tradizione e modernità: Sarajevo e i suoi dintorni.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere! ⬇️

Pubblicato da
Cipi·01/07/2024
Condividi

Sarajevo: Dove l'Oriente incontra l'Occidente

Appena sbarcati a Sarajevo, ci si rende subito conto che questa città è un crocevia di culture, religioni e storie. Passeggiando per le stradine acciottolate del centro, potrete ammirare la convivenza di moschee, chiese ortodosse, sinagoghe e cattedrali cattoliche: un vero melting pot che racconta secoli di storia.

Raggiungibile con voli diretti da Milano (qui trovi il motore di ricerca), colpisce subito il Bascarsija, cuore pulsante della città vecchia, dove il richiamo del muezzin si mescola al profumo del caffè bosniaco e al vociare dei mercanti. Qui, non dimenticarti di assaporare un burek appena sfornato, oppure partecipare al rito del caffè, tipico dei Paesi Balcanici, dove fermarsi per una tazza è un'avventura che può durare ore!

Ma Sarajevo non è solo città. I suoi dintorni offrono paesaggi mozzafiato e piccoli villaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe. Una gita a Mostar, con il suo famoso ponte e le acque turchesi del fiume Neretva, vi farà innamorare della Bosnia Erzegovina. E che dire di Pocitelj, un antico villaggio fortificato che sembra rimasto fermo nel tempo?

Per i più avventurosi, le montagne attorno a Sarajevo offrono escursioni e trekking indimenticabili. Le cime dei Monti Bjelasnica e Jahorina non sono solo un paradiso per gli escursionisti, ma anche un tuffo nella storia recente, avendo ospitato le Olimpiadi Invernali del 1984.

Itinerario di tre giorni, alla scoperta di Sarajevo

Insomma Pirata, hai voglia di partire alla scoperta di questa destinazione, ma non sai da dove iniziare? Non ti preoccupare! Ci abbiamo pensato noi, stendendo un esempio di itinerario di 3 giorni per scoprire i tesori principali di questa destinazione. Buona lettura!

Giorno 1: Esplorazione del centro Storico

  • Baščaršija: Inizia la giornata nel cuore storico di Sarajevo, passeggiando per il mercato ottomano. Ammira le antiche botteghe e gusta un tradizionale caffè bosniaco.

  • Sebilj: non perdere la dontana simbolica situata al centro di Baščaršija;

  • Moschea Gazi Husrev-beg: Visita questa splendida moschea del XVI secolo, uno dei monumenti islamici più importanti della città.

  • Ponte Latino: Visita il luogo dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, evento che scatenò la Prima Guerra Mondiale.

  • Nel pomeriggio, dalla città vecchia prendi il tram 3 fino all'ultima stazione, Ilidza, per visitare il Museo del Tunnel di Sarajevo, dove potrai scoprire di più sulla storia dell'assedio di Sarajevo e il ruolo cruciale del tunnel di guerra.

Giorno 2: Cultura e religioni

  • Museo Nazionale della Bosnia-Erzegovina: Esplora le collezioni archeologiche, etnografiche e naturali.

  • Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù: Ammira l'architettura della principale cattedrale cattolica di Sarajevo.

  • Sinagoga di Sarajevo: Visita la sinagoga ashkenazita e scopri la storia della comunità ebraica in Bosnia.

  • Chiesa Ortodossa Serba: Esplora la chiesa e il museo annesso.

  • E perchè non terminare la giornata con una passeggiata lungo il fiume Miljacka? Goditi la vista serale della città e rilassati in uno dei caffè lungo il fiume.

Giorno 3: Natura e panorami

  • Fortezza Gialla: Salita alla fortezza per una vista panoramica su Sarajevo.

  • Vrelo Bosne: Escursione al parco naturale delle sorgenti del fiume Bosna.

  • Avaz Twist Tower: Salita sulla torre per una vista a 360 gradi della città.

In ogni caso, non dimenticare di concederti un momento di relax in un Hamam tradizionale della città, eredità del passato ottomano della città.

I dintorni di Sarajevo

E se dovessi avere qualche giorno in più, perchè non esplorare anche i dintorni (e, ovviamente, l'incantevole ma ricca di storia Mostar)?

Giorno 4: Escursione a Mostar

  • Viaggio a Mostar: Partenza presto per raggiungere Mostar in circa 2 ore di treno.

  • Ponte Vecchio (Stari Most):Visita il simbolo della città, un ponte ottomano del XVI secolo.

  • Centro storico di Mostar: Passeggia per le stradine acciottolate e visita i negozi di artigianato.

  • Moschea Koski Mehmed Pasha: Ammira la vista dal minareto.

Giorno 5: Natura e cultura nei dintorni di Sarajevo

  • Bosnia Medievale: Perchè non avventurarsi alla scoperta della storia più antica della città, visitando il castello di Bobovac o il sito archeologico di Visoko?

Insomma Pirata, la cultura bosniaca è un tesoro che aspetta solo di essere scoperto, anche grazie alla popolazione locale, accogliente e fiera delle proprie tradizioni. Per finire la tua giornata ed entrare a contatto con la realtà del posto, partecipa ad una serata di musica sevdah, un genere musicale tradizionale che esprime tutta la malinconia e la bellezza dell'anima bosniaca.

Ne siamo sicuri, Sarajevo e i suoi dintorni saprà regalarti emozioni forti e ricordi indelebili. Preparati a salpare con noi verso nuove avventure, scoprendo luoghi fuori dai soliti percorsi turistici e immergendovi in culture autentiche e affascinanti...

Buon viaggio e alla prossima tappa!🦜🏴‍☠️

Segnala un problema legale