Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Ti sei mai chiest* come sarebbe fare volontariato all'estero? Abbiamo intervistato Nila Marino, che negli ultimi anni ha partecipato a vari programmi di scambio di lavoro e ora si trova su un'isola greca come volontaria in un santuario per gatti. Qui troverai una visione dall'interno di cosa significa fare volontariato e diversi consigli di Nila per chi volesse seguire il suo esempio ⬇️😻
Nila Marino ha 27 anni ed è nata a Londra, dove ha vissuto fino all'età di 11 anni, quando si è trasferita a Città del Capo con la sua famiglia. L'irrequietezza di Nila e il suo amore per i viaggi l'hanno ispirata a iniziare a fare volontariato nel 2022. Da allora, è stata volontaria in Italia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia. Nila ha intenzione di continuare a lavorare come volontaria per un altro anno per vedere il mondo, ispirare gli altri condividendo la sua esperienza e portarli lungo il suo viaggio.
Sotto, trovi la nostra intervista con Nila.
Puoi parlarci della tua esperienza generale utilizzando Worldpackers e Workaway per trovare campi di volontariato? Come hai scoperto queste piattaforme e cosa ti ha spinto a provarle?
Ho conosciuto Worldpackers e Workaway tramite altri viaggiatori che seguo sui social media. Ho utilizzato Workaway solo una volta, ma è così che ho trovato il mio lavoro di volontariato in Grecia. La mia passione per i viaggi mi ha spinto a cercare un modo per risparmiare denaro mentre viaggiavo, e le opportunità offerte da queste due piattaforme mi hanno permesso di farlo. Poter rimanere in luoghi a lungo termine e fare amicizie per tutta la vita mentre viaggio è stato fantastico. In generale, la mia esperienza è stata piuttosto positiva, soprattutto perché mi piace viaggiare lentamente e conoscere bene i luoghi, invece di passare una settimana viaggiando e non percepire la vera cultura di una destinazione, ciò che si prova vivendo come un "locale" invece che come un turista.
Ora stai facendo uno scambio di lavoro in Grecia, in un santuario per gatti. Come è stata la tua esperienza generale da quando hai iniziato il tuo viaggio e cosa ti ha portato a fare volontariato in un santuario per gatti?
Fare volontariato in questo santuario in Grecia è stato un sogno che si avvera. Ho sempre voluto lavorare con i gatti, quindi quando ho trovato questa opportunità su Workaway, ho capito che era perfetta per me. È stato gratificante e molto positivo, e lo consiglierei assolutamente a qualsiasi amante degli animali. Per chi fosse curioso, l'isola in cui sto facendo volontariato è Syros, e il santuario per gatti si chiama Syros Cats.
Che tipo di lavoro fai nel santuario per gatti? Com'è l'orario di lavoro in rapporto al tempo libero?
Nutriamo i gatti, puliamo le loro casette e rifugi, somministriamo medicine e ovviamente diamo loro tanto amore. Lavoriamo circa 4 ore al mattino e nel pomeriggio torniamo a dar loro da mangiare. Direi che l'orario è piuttosto rilassato, e c'è molto tempo libero per esplorare l'isola o sdraiarsi al sole in spiaggia.
Quali erano le tue aspettative prima di intraprendere il tuo viaggio di volontariato? Sono state soddisfatte?
All'inizio non avevo molte aspettative. Sapevo che i campi di volontariato possono variare, quindi sono partita con la mente aperta. Alcune esperienze sono state migliori di altre. Dipende in gran parte dalle persone che gestiscono i volontari e dalla dinamica che c'è tra loro. È qualcosa di cui non puoi mai essere sicuro finché non sei lì. È importante aggiustare le aspettative e trovare il posto giusto per ciascuno.
Puoi condividere un'esperienza o un progetto speciale a cui hai lavorato durante il tuo volontariato? Come ha contribuito alla tua crescita personale e professionale?
Lavorare nel santuario per gatti è stato un progetto indimenticabile per me e senza dubbio quello che ho preferito finora. È stato molto gratificante e arricchente a livello personale. Inoltre, i contenuti che ho condiviso sui social media riguardo ai gatti del santuario hanno avuto successo, il che è fantastico!
Hai affrontato qualche sfida o difficoltà durante il volontariato? Come le hai superate?
Ho avuto un'esperienza di scambio che non è andata bene. Non sono riuscita a legare con il piccolo gruppo di volontari e il lavoro non faceva per me. Ho deciso di andarmene prima del previsto, e questa è stata una grande scelta, poiché successivamente ho trovato un volontariato molto migliore in cui sono rimasta sei settimane. È importante riconoscere quando un'esperienza non fa per te e avere il coraggio di andare avanti.
Come descriveresti il livello di supporto e comunicazione da parte degli ospitanti e delle piattaforme durante la tua esperienza di volontariato?
Il supporto e la comunicazione variavano a seconda degli ospitanti. Alcuni erano eccellenti nel comunicare e molto di supporto, mentre altri non tanto e a volte approfittavano dei volontari. Non è mai stato così negativo da dover chiedere supporto a Worldpackers, quindi non posso dire molto a riguardo.
Cosa ne pensi dell'alloggio e del soggiorno offerti dagli ospitanti? In qualche caso è stato diverso dalle tue aspettative?
Sono stata abbastanza soddisfatta della maggior parte degli alloggi che mi hanno fornito, ma alcuni sono migliori di altri, soprattutto quando hai la tua stanza! Non è sempre così, è questione di fortuna.
In termini di sicurezza, come ti sei sentita durante il tuo volontariato? Ti sei trovata in qualche situazione scomoda o insicura?
Mi sono sempre sentita sicura e a mio agio nei miei lavori e non ho mai incontrato situazioni che mi facessero sentire insicura.
Sei riuscita a relazionarti con altri volontari o locali? Come ha influenzato questo la tua esperienza generale?
Sì, ho fatto amicizie incredibili durante i miei scambi di lavoro. Passare molto tempo insieme ti dà l'opportunità di avvicinarti alle persone e avere contatti reali. La parte sociale degli scambi di lavoro è stata una delle mie preferite e ha migliorato la mia esperienza in generale.
Basandoti sulla tua esperienza, che consiglio daresti a qualcuno che sta pensando di utilizzare Worldpackers o qualsiasi altra piattaforma per lavorare come volontario? Cosa dovrebbe considerare e come può trarre il massimo dalla sua esperienza?
Direi di farlo. Ti cambierà la vita in molti modi. È un nuovo modo di viaggiare e ha molti vantaggi. Farai amici per tutta la vita, conoscerai molto bene paesi e città, imparerai un sacco su diverse culture e, soprattutto, potrai viaggiare con un budget limitato! Penso che devi andare con la mente aperta e ricordare che, dopo aver dato una possibilità, se non è il posto giusto per te, puoi sempre andartene prima e cercare qualcosa che si adatti meglio. E non c'è niente di male in questo. Fai delle ricerche e leggi tutte le recensioni sul lavoro per assicurarti che ti sembri un buon posto per fare volontariato; questo è molto importante. Sii coraggios* e fai questo salto nel buio, non te ne pentirai!