Pirati, qualche mese fa vi avevamo parlato in questo articolo di un problema ai motori Pratt & Whitney Gtf che avrebbe richiesto la cancellazione di migliaia di voli per poter effettuare il controllo e la manutenzione di tutti gli aerei coinvolti.
Sui cieli europei la compagnia più colpita è senz'altro Wizz Air, che usa questi motori nei suoi Airbus A320neo e A321neo. Puntualmente perciò è arrivata la comunicazione della sospensione di 40 rotte della compagnia ungherese tra gennaio e marzo 2024 per poter procedere alla manutenzione. Di queste ben 13 riguardano l'Italia.
Tutti i dettagli qui di seguito!
Ispezionare tutti i motori potenzialmente coinvolti richiede molto tempo per ciascun aeromobile, perché si tratta di individuare microscopiche crepe che si sono in alcune occasioni formate a causa di un metallo usato nella turbina.
Wizz Air ha giustamente scelto di sfruttare i primi 3 mesi dell'anno, quelli di bassa stagione, per fermare la maggior parte dei suoi aerei. I passeggeri saranno avvisati via email e potranno chiedere il rimborso o la modifica gratuita delle date di viaggio.
Per quanto riguarda l'Italia, ecco le 13 rotte coinvolte dalla decisione, con accanto il periodo di sospensione.
Bologna-Skopje 20 gennaio-14 marzo
Catania-Abu Dhabi 21 gennaio-15 marzo
Catania-Francoforte Hahn 21 gennaio-31 marzo
Catania-Cracovia 20 gennaio-14 marzo
Catania-Parigi Beauvais 7 gennaio-15 marzo
Catania-Sharm el-Sheikh 22 gennaio-14 marzo
Comiso-Tirana 21 gennaio-15 marzo
Lamezia Terme-Tirana 22 gennaio-15 marzo
Milano Malpensa-Hurghada 20 gennaio-14 marzo
Napoli-Sharm el-Sheikh 22 gennaio-15 marzo
Venezia-Amman 14 gennaio-15 marzo
Venezia-Riyadh 16 gennaio-14 marzo
Venezia-Sharm el-Sheikh 14 gennaio-30 marzo
Nel caso del nostro paese sorprende un po' la decisione di sospendere ben 4 rotte verso il Mar Rosso egiziano, che invece in questi mesi continuano ad essere tra le destinazioni più richieste.
Cosa ne pensate, Pirati?
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .