breakfast, Chair, cozy

La classifica degli oggetti più rubati dagli ospiti degli hotel è sorprendente!

Pirati, diciamo la verità: almeno qualche "scorta" di prodotti da bagno come bagno schiuma e shampoo tutti noi le abbiamo "prese in prestito" da una camera di hotel, ma questo è solo la cima dell'iceberg!

I risultati di un sondaggio del nostro partner lastminute.com svelano un panorama molto più sorprendente, in tema di piccoli e grandi furti nelle camere di albergo. A partire dalla frequenza: il 95% degli hotel dichiara di aver subito furti da parte dei clienti, con circa il 10% degli ospiti abituato a tornare a casa con qualche oggetto in più in valigia. Il danno si aggira intorno ai 5.500€ l'anno, e arriva fino a 20.000€ per gli hotel di lusso. Ma a stupire è proprio la posizione in classifica di alcuni tra gli oggetti più rubati nelle camere di hotel da parte degli ospiti!

Pubblicato da
Tribordo·17/8/2022
Condividi

La classifica degli oggetti più rubati dagli ospiti degli hotel

Il sondaggio di lastminute ha riguardato oltre 500 hotel in tutto il mondo, a conferma di una tendenza diffusa un po' ovunque. Forse anche per la scarsa percezione del rischio, quando in realtà rubare un oggetti in hotel può portare nel migliore dei casi ad una richiesta di rimborso da parte dell'hotel (che il più delle volte ha una carta di credito dell'ospite a garanzia), fino ad arrivare ad una denuncia per furto, un reato che secondo il Codice penale presenta pene anche fino a 3 anni di carcere.

Qualche settimana fa abbiamo sentito parlare molto della polemica attorno alla nota influencer Chiara Ferragni, che aveva confessato di aver "aggiunto" alla sua valigia alcuni asciugamani dalla camera d'albergo.

E non a caso, perché tra gli asciugamani sono proprio gli oggetti più "desiderati" dagli ospiti (l'87%), seguiti dai prodotti beauty (60%) e incredibilmente da stoviglie e posate (52%): ma chi è che ruba forchetta e coltello?

A seguire, troviamo le pantofole (39%), gli accappatoi (34%) e addirittura telecomandi (28%, ma cosa ci fanno i ladri?), seguiti dalla biancheria da letto (23%).

Non è finita qui, perché qualche ospita predilige oggetti ancora meno scontati: come appendiabiti (17%) o asciugacapelli, lampadine e lampade.

A chiudere la speciale classifica, ecco sveglie (5%), telefoni (3%), bollitori e batterie (3%), piante e tende.

E voi, Pirati, vi siete portati via qualche tenda o un bollitore, o solo qualche asciugamno come Chiara Ferragni? :-)

Scriveteci nei commenti l'oggetto più strano che avete "preso in prestito" nel corso del vostro soggiorno in hotel!