PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • Classifica 2024 dei passaporti più potenti del mondo 🚀
passport, passport stamps, Canva

🌎 Il passaporto italiano è il più potente del mondo

Pirati giramondo, volete sapere in quanti paesi potete viaggiare con il vostro passaporto senza la necessità di dover richiedere un visto prima di partire?

Henley & Partners è una società di consulenza britannica che da quasi 20 anni si occupa di preparare la “Passport Index”, la classifica dei passaporti detti "più potenti", cioè quelli che garantiscono ai turisti un accesso semplificato, senza visto, a più paesi in assoluto.

La classifica del 2024 presenta per la prima volta ben 6 Stati nella prima posizione, e tra questi c'è anche l'Italia! Certo, un po' un paradosso visto quanto è difficile ottenere o rinnovare l'agognato documento... ma comunque scopriamo insieme quanti paesi possiamo visitare senza visto!

Pubblicato da
Tribordo·23/1/2024
Condividi

La classifica si basa su dati ufficiali della IATA (International Air Transport Association) elaborati e arricchiti da ricerche del team di Henley & Partners. Il numero di paesi indicato nella classifica per ciascun passaporto è quello ai quali è possibile accedere senza dover richiedere preventivamente un visto: sono compresi quindi quei paesi che permettono il cosiddetto Visa on Arrival, che si ottiene direttamente in aeroporto.

La classifica analizza 199 diversi passaporti e 227 destinazioni.

Ecco le prime e le ultime posizioni dei passaporti più potenti del 2024. La classifica completa la trovate invece qui.

LE PRIME POSIZIONI 📈

  1. Italia, Francia, Germania, Spagna, Giappone, Singapore - 194 paesi

  2. Finlandia, Corea del Sud, Svezia - 193 paesi

  3. Austria, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi - 192 paesi

  4. Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Regno Unito - 191 paesi

  5. Grecia, Malta, Svizzera - 190 paesi

  6. Australia, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Polonia - 189 paesi

  7. Canada, Ungheria, USA - 188 paesi

  8. Estonia, Lituania - 187 paesi

  9. Lettonia, Slovacchia, Slovenia - 186 paesi

  10. Islanda - 185 paesi

LE ULTIME POSIZIONI 📉

Tra i paesi che permettono di visitare meno paesi senza visto troviamo al 98 ° posto Nepal, Libia e Territori palestinesi (40 paesi), seguiti da Somalia (36), Yemen (35), Pakistan (34), Iraq (31), Siria (29) e all'ultimo posto l'Afghanistan (28).

Risulta evidente la differenza tra pasi come quelli europei dove si raggiungono quasi 200 paesi senza aver bisogno di alcun visto, e la difficoltà di quelli a fondo classifica a superare persino i 30 paesi.

Negli ultimi cinque anni sono stati i paesi asiatici, soprattutto Giappone e Singapore, a dominare le prime posizioni. Quest'anno invece c'è un ritorno di fiamma dell'Europa. In particolare il passaporto italiano lo scorso anno era sì nelle prime posizioni ma fermo a 189 paesi, quest'anno abbiamo aggiunto 5 paesi e scalato posizioni fino a raggiungere la prima.

Tra i due paesi in conflitto in Europa, la Russia si trova al 51° posto (119 destinazioni) mentre l’Ucraina è in trentaduesima posizione con 148 destinazioni.

Per conoscere i requisiti d'ingresso di ciascun paese per turismo vi consigliamo di consultare sempre il sito ufficiale del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.