PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • Classifica delle compagnie aeree più sicure
Child, pilot, airplane

Le compagnie aeree più sicure nel 2024

Pirati, ora che il mondo del trasporto aereo sembra ormai essersi ripreso dalle conseguenze della pandemia e potrebbe nel 2024 tornare ai livelli del 2019, è importante valutare anche gli aspetti della sicurezza per i nostri prossimi viaggi, soprattutto dopo questo inizio d'anno dove non sono mancati incidenti anche clamorosi.

Airline Reviews, sito specializzato in sicurezza aerea con recensioni delle aerolinee del mondo, ha appena pubblicato i risultati della classifica della sicurezza per il 2024 delle 385 compagnie aeree monitorate e recensite.

Le prime posizioni sono occupate da compagnie di Asia e Oceania, ma ci sono comunque 7 compagnie europee nella top 20. Quest'anno c'è anche la novità di una classifica separata dedicata alle low cost, e qui le compagnie aeree europee la fanno da padrone

Scopriamole insieme!

Pubblicato da
Tribordo·16/1/2024
Condividi

Le compagnie aeree più sicure del 2024

Il team editoriale di Airline Ratings è uno dei più esperti al mondo, con quasi 50 premi internazionali e nazionali ricevuti e autore o coautore di oltre 28 libri sull'industria aeronautica.

Per stilare la classifica, i redattori hanno tenuto conto dei seguenti criteri: incidenti degli ultimi 5 anni, incidenti gravi degli ultimi due anni, audit degli enti che regolano l'aviazione e delle principali associazioni, età media della flotta, analisi degli esperti sulla formazione dei piloti e i protocolli COVID-19.

La compagnia aerea più sicura al mondo è risultata Air New Zealand, che è riuscita a spodestare dal gradino più altro del podio l'australiana Qantas, una habitué del primo posto di questa classifica. L'Australia riesce comunque a vincere la classifica delle low cost con Jetstar.

La prima compagnia europea è invece Finnair, ma nella nuova classifica delle compagnie low cost i piazzamenti delle europee sono di tutto rispetto, seguendo il primato di Jetstar con le posizioni dalla 2 alla 5 (rispettivamente di easyJet, Ryanair, Wizz Air e Norwegian).

Vediamo le due classifiche aggiornatee al 2024.

Compagnie di linea:

  1. Air New Zealand

  2. Qantas

  3. Virgin Australia

  4. Etihad

  5. Qatar Airways

  6. Emirates

  7. All Nippon

  8. Finnair

  9. Cathay Pacific

  10. Alaska Airlines

  11. Sas

  12. Korean Air

  13. Singapore Airlines

  14. Eva Air

  15. British Airways

  16. Turkish Airlines

  17. Tap Air Portugal

  18. Lufthansa/Swiss Group

  19. KLM

  20. Japan Airlines

Compagnie low cost:

  1. Jetstar

  2. easyJet

  3. Ryanair

  4. Wizz Air

  5. Norwegian

  6. Frontier

  7. Vueling

  8. Vietjet

  9. Southwest

  10. Volaris

  11. flydubai

  12. AirAsia Group

  13. Cebu Pacific

  14. Sun Country

  15. Spirit

  16. Westjet

  17. JetBlue

  18. Air Arabia

  19. Indigo

  20. Eurowings

Che ne pensate, Pirati?