
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.

Pirati, fermate tutto un attimo.
Chiunque abbia passato almeno un pomeriggio della propria infanzia (o età adulta, nessun giudizio) con Pokémon sa che questa notizia colpisce dritta al cuore: a Tokyo aprirà un parco divertimenti interamente dedicato all’universo Pokémon. Non un’attrazione temporanea, non un pop-up carino ma effimero. Un vero parco, di quelli in cui entri e ti dimentichi il mondo fuori.
Sì, potete iniziare a emozionarvi senza vergogna.
Il 22 luglio 2025, The Pokémon Company ha annunciato ufficialmente l’apertura di PokéPark KANTO, prevista per il 5 febbraio!
Il parco sorge all’interno di Yomiuriland, storico parco divertimenti situato sulle colline Tama di Tokyo, occuperà un’area di 26.000 metri quadrati ed è la prima installazione Pokémon permanente all’aperto mai realizzata.
PokéPark KANTO non è un classico parco di giostre. È uno spazio pensato per camminare, osservare, scoprire, proprio come nei giochi.
Il cuore del parco è diviso in due grandi aree:
Una foresta naturale lunga quasi 500 metri, fatta di:
sentieri collinari
erba alta
tunnel e percorsi rocciosi
vegetazione fitta
Qui vivono oltre 600 Pokémon, provenienti da Kanto e da altre regioni. Alcuni corrono tra i sentieri, altri condividono bacche, altri ancora osservano dall’alto o si nascondono sottoterra e tra le foglie.
Non ci sono schermi ovunque o percorsi forzati: l’idea è tenere gli occhi aperti, rallentare e scoprire cosa stanno facendo i Pokémon intorno a voi. Un’esperienza immersiva, quasi contemplativa.
Dalla natura si passa a Sedge Town (Borgo Carice), una cittadina dove Allenatori e Pokémon da tutto il mondo possono incontrarsi.
Qui troverete:
il Pokémon Trainers’ Market
il Centro Pokémon
il Pokémon Market
la Sedge Gym (Palestra Carice)
una parata Pokémon
due attrazioni aggiuntive
Il punto d’incontro simbolico è la Primarina Fountain (Fontana di Primarina), pensata come luogo centrale per foto, incontri e momenti da ricordare.
Certo, se sapete distinguere un Bulbasaur da un Bellsprout a dieci metri di distanza, vi divertirete tantissimo.
Ma il Pokémon Park nasce per essere accogliente anche per chi ha solo ricordi vaghi, tipo: “lo guardavo su Italia 1” o “giocavo al Game Boy sotto le coperte”.
Infatti, è pensato un po' per tutti: famiglie, coppie nerd-romantiche, gruppi di amici, viaggiatori e viaggiatrici curiosi/e che vogliono vivere qualcosa di unico.
In altre parole: non serve conoscere tutti i Pokémon. Serve solo lasciarsi andare.
Il parco aprirà il 5 febbraio, ma purtroppo i biglietti sono, fino ad aprile (ossia fino a quando è possibile al momento acquistarli) tutti sold-out.
In futuro sarà possible acquistarli qui: https://ticket-en.pokepark-kanto.co.jp/
Insomma Pirati, se state pensando a un viaggio a Tokyo, tenete questo parco sul radar. Potrebbe diventare uno dei motivi principali per andarci (o tornarci)!
Tokyo di parchi iconici ne ha già, ma un parco Pokémon permanente gioca in un’altra categoria. Pokémon non è solo nostalgia: è uno dei linguaggi pop più potenti al mondo, capace di unire generazioni, culture e livelli di fandom molto diversi.
Pirati, se anche voi vi siete immaginati a camminare in una città Pokémon con lo zaino in spalla, salvate questo articolo!