Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Ehi, Pirati, un anno fa ve ne avevamo parlato come di un esperimento, ma ora ci sono sempre più compagnie aeree che propongono delle zone degli aerei senza bambini.
Portare tutta la famiglia in vacanza è fantastico, ma il viaggio in aereo a volte può diventare un po' complicato, sia per i genitori che per gli altri passeggeri: i viaggi a lungo raggio sono stressanti per tutti, e a maggior ragione per i bambini piccoli, confinati in uno spazio molto ristretto per tante ore. A volte reagiscono con pianti, urla e calci, rendendo il clima a bordo non sempre ideale... quindi perché non avere una sezione riservata solo agli adulti sull'aereo? 🛫👨👩👧👦
Sui voli verso i Caraibi, la compagnia turco-olandese Corendon Airlines ha introdotto dallo scorso novembre una sezione dell'aereo riservata solo agli adulti. Sulla rotta da Amsterdam a Curaçao, circa un quarto dei posti sono infatti riservati esclusivamente ai maggiori di 16 anni. I posti sono situati nelle file dalla 1 alla 12 e offrono quindi anche il vantaggio di poter scendere per primi dall'aereo dopo il volo. Le prenotazioni per questi posti possono essere effettuate con un sovrapprezzo di circa 45€ extra per tratta.
Quella che è partita inizialmente come una sperimentazione è pensata per offrire vantaggi non solo agli adulti che desiderano più pace e tranquillità durante il volo, perché anche le famiglie possono rimanere più rilassate nel caso in cui i loro bambini dovessero fare un po' troppo rumore.
Il fondatore di Corendon Atilay Uslu ha affermato che in futuro questo sistema potrebbe essere esteso anche alle rotte di medio raggio in Europa.
Ma nel frattempo ci sono anche altre compagnie, per lo più in Asia, che hanno adottato una politica simile, cone delle "Zone Silenzio" come accade già ad esempio su alcune carrozze dei treni veloci anche in Italia.
Eccole:
Scoot: solo i viaggiatori di età superiore ai 12 anni possono prenotare posti nell'area Scoot-in-Silence. Oltre a un ambiente più silenzioso, c'è anche più spazio per le gambe e poggiatesta regolabili. Grazie alla posizione nella sezione anteriore, i viaggiatori possono anche lasciare l'aereo per primi.
IndiGo: la compagnia aerea low-cost indiana offre le file 1-4 e 11-14 come "Quiet Zone" per i passeggeri di età superiore ai 12 anni.
Malaysia Airlines: la compagnia aerea ha designato il ponte superiore del suo Airbus A380 come una zona senza bambini, perché sono ammessi solo i maggiori di 12 anni. Inoltre, i bambini piccoli non sono ammessi nella cabina di Prima Classe dell'A380.
AirAsia X: il ramo a lungo raggio di AirAsia offre una zona silenzio sui suoi voli A330. L'area, separata da pareti divisorie e disponibile a pagamento, si trova nelle prime sette file della classe Economy ed è riservata ai passeggeri di età superiore ai 12 anni.
Che ne pensate, Pirati? Paghereste per avere un posto lontano dai bambini piccoli in aereo?