

Dicembre 2025 non è solo il mese di mercatini, partenze per le feste e weekend fuori porta: è anche il mese con il maggior numero di scioperi dell’anno. Treni, aerei, bus, metropolitane, porti e perfino la logistica delle consegne potrebbero subire rallentamenti e stop mirati, con un picco previsto il 12 dicembre, giorno scelto dalla Cgil per lo sciopero generale nazionale.
Se hai in programma un viaggio, uno spostamento o semplicemente devi muoverti in città, qui trovi la guida chiara e aggiornata per orientarti tra date, orari e servizi garantiti.
Sciopero generale contro la riforma del lavoro. I sindacati dei cabin crew (SNPVAC) hanno annunciato che sarà “molto difficile far volare gli aerei”: si prevede che la maggior parte dei voli in partenza e arrivo nei principali aeroporti portoghesi (Lisbona, Porto, Faro ecc.) venga cancellata o fortemente ridotta, con solo i servizi minimi garantiti.
Se hai un volo TAP o da/per Lisbona l’11 dicembre: controlla subito prenotazione e notifiche della compagnia (TAP ha già limitato l’emissione di nuovi biglietti per quel giorno).
Vale per tutto il 2025, quindi anche per dicembre.
Chi sciopera: personale Azul Handling, società che gestisce i bagagli per Ryanair e affiliati in molti aeroporti spagnoli.
tutti i mercoledì, venerdì, sabati e domeniche in tre fasce: 5:00–9:00, 12:00–15:00, 21:00–00:00 (schema base, con piccole variazioni locali).
Aeroporti interessati (principali): Madrid, Barcellona, Malaga, Alicante, Valencia, Ibiza, Palma di Maiorca, Tenerife Sud, Lanzarote, ecc.
In pratica, anche se il tuo volo risulta “operativo”, puoi trovarti con file infinite, ritardi in check-in, bagagli in ritardo o persi.
Dalle 13 alle 17, si fermeranno:
ENAV ACC Roma (controllo del traffico aereo d’area)
Handling associato ad Assohandlers in vari grandi scali italiani (check-in, imbarco, assistenza a terra)
Equipaggi e staff in Italia di Vueling
Personale di scalo Air France e KLM negli aeroporti italiani
Personale di volo e di terra ITA Airways
Tradotto: tra le 13 e le 17 del 17 dicembre i voli (soprattutto nazionali ed europei di corto raggio) possono subire cancellazioni o ritardi a catena in gran parte degli scali italiani.
12 dicembre – Sciopero generale CGIL (treni a rischio per quasi tutta la giornata)
Orario settore ferroviario: dalle 00:01 alle 21:00 del 12 dicembre.
Coinvolti: treni a lunga percorrenza e regionali (Trenitalia, Italo, altri operatori).
Attese: cancellazioni di molte Frecce/IC, forti riduzioni su regionali e suburbani, solo servizi minimi garantiti nelle fasce previste dalla legge 146/90.
Uno dei momenti più difficili per la Capitale.
Coinvolti:
Metro A, B, C
Tram
Bus urbani e periferici
Fasce garantite: 5:30 – 8:30; 17:00 – 20:00
Fuori da queste fasce è possibile lo stop totale della rete.
Modalità variabili da città a città.
Genericamente:
Servizio ridotto su bus, tram e metropolitane
Corse garantite solo nelle fasce di legge
Possibili chiusure anticipate o frequenze irregolari
Durata: 48 ore
Da 15:00 del 9 dicembre a 14:59 dell’11 dicembre
Coinvolti: Personale marittimo e amministrativo
Motivazioni: Smantellamento progressivo della compagnia, riduzione della flotta, soppressione tratte (inclusa Napoli–Palermo), precarizzazione del personale
Disagi attesi: ritardi su tratte nazionali, possibili cancellazioni di collegamenti con isole e porti principali
Uno sciopero strategico in pieno periodo di shopping natalizio.
⏰ 72 ore consecutive, da mezzanotte del 22 dicembre a mezzanotte del 24 dicembre.
Coinvolti: Autisti e personale viaggiante di Number 1 Logistic Group
Comporterà ritardi nelle consegne dei pacchi, difficoltà nelle spedizioni e-commerce e possibili impatti sulla distribuzione ai negozi.
In ogni caso, Pirata, controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.