
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.

Pirati, il 2026 parte con il piede sbagliato per chi si muove: oggi e domani (venerdì 9 e sabato 10 gennaio) sono segnati in rosso sul calendario dei viaggiatori. Tra scioperi aerei e stop ferroviari, spostarsi in Italia (e non solo) potrebbe diventare complicato. Qui trovi una guida chiara, aggiornata e solo sui trasporti, per capire chi si ferma, quando e come limitare i disagi.
Le agitazioni coinvolgono voli e treni, con sovrapposizioni che rendono soprattutto venerdì 9 gennaio una giornata critica. Attenzione anche agli effetti a strascico: ritardi e cancellazioni possono verificarsi prima dell’inizio ufficiale e dopo la fine degli scioperi.
Il comparto aereo è il primo a fermarsi, con scioperi nazionali che possono incidere sia sui voli sia sui servizi di terra (check-in, imbarchi, bagagli).
easyJet: sciopero di 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59
Vueling Airlines: sciopero di 8 ore, dalle 10:00 alle 18:00
Assohandlers: sciopero di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00
Swissport Italia: sciopero di 24 ore, con focus sugli aeroporti di Milano Linate e Malpensa
Anche se il tuo volo risulta “operativo”, gli scioperi dell’handling possono causare code anomale al check-in, ritardi nell’imbarco, problemi con i bagagli e cancellazioni last minute o riprotezioni
ATTENZIONE👉 Milano è uno dei punti più delicati della giornata.
Lo stop ferroviario è nazionale e dura 24 ore, ma attraversa due giornate: Dalle 21:00 di venerdì 9 alle 21:00 di sabato 10 gennaio. Sono coinvolti:
Personale del Gruppo FS Italiane
Trenitalia
Trenord
RFI - Rete Ferroviaria Italiana (manutenzione infrastrutture, con scioperi aggiuntivi di 8 ore)
Per il trasporto regionale sono garantiti alcuni servizi:
🕕 06:00 – 09:00
🕕 18:00 – 21:00 (sabato 10)
I treni a lunga percorrenza garantiti variano: controlla sempre l’elenco ufficiale prima di partire.
⚠️ IMPORTANTE: i disagi possono comparire anche prima delle 21 di venerdì e proseguire dopo le 21 di sabato.
Controlla subito lo stato del tuo volo o treno: la situazione può cambiare anche all’ultimo, soprattutto oggi, venerdì 9.
Se viaggi in treno, prova a partire dentro le fasce di garanzia (domani sabato 10: 6–9 e 18–21).
Se voli oggi, arriva in aeroporto con molto anticipo: gli scioperi dell’handling possono creare rallentamenti anche se il volo non è cancellato.
Tieni pronto un piano B: cambio orario, viaggio alternativo o notte extra possono salvarti la giornata.
🚨Pirati, oggi e domani la parola d’ordine è una sola: flessibilità.