Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Cari Pirati, con l’ordinanza del ministro della Salute Speranza, che verrà pubblicata nelle prossime ore, si allentano ulteriormente le restrizioni in materia di contenimento del Covid-19.
Tante le novità in arrivo. La principale è che a partire dal 1º maggio non sarà più obbligatorio indossare le mascherine al chiuso. I cambiamenti però, sono molti altri e riguardano anche i viaggi. Vediamo di seguito quali sono le disposizioni che ci toccano più da vicino.
Dal 1 maggio niente più mascherine al chiuso, nemmeno in ufficio. Il loro utlizzo diventerà "raccomandato" ma non obbligatorio. Permangono comunque delle eccezioni.
Chi viaggia sui mezzi pubblici dovra continuare a indossare la mascherina Ffp2, che resterà necessaria almeno fino al 15 giugno.
La mascherina rimane obbligatoria anche a bordo di treni, aerei, navi, traghetti e pullman.
Chi ritorna da viaggi all'estero non sarà più obbligato a compilare il modulo Plf (Passenger locator form), ma potrà rientrare in Italia liberamente.
Sarà necessario indossare la mascherina Ffp2 anche per assistere a concerti, spettacoli e proiezioni di film al chiuso, in teatri, cinema e locali di intrattenimento, nonchè per presenziare a eventi sportivi indoor.
Al contrario, in discoteca non sara più obbligatorio indossare la mascherina.
L'utilizzo della mascherina rimane obbligatorio almeno fino al 15 giugno per i lavoratori, gli utenti e i visitatori nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le Rsa, gli hospice, le strutture riabilitative e le strutture residenziali per anziani.
L'utilizzo delle mascherine a scuola viene prorogato fino alla fine dell'anno scolastico.
Dal 1º maggio NON bisognerà più esibire il Green Pass in luoghi di lavoro, uffici pubblici, negozi, bar e ristoranti, mezzi di trasporto, cinema e teatri, concerti, eventi sportivi, convegni e congressi, centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi, concorsi, sale gioco, feste e discoteche.
L'unica eccezione saranno le strutture sanitarie e le Rsa, il cui personale dovrà esibire la certificazione verde per poter lavorare.