Impressions and Other Assets/AdobeStock_80408543_qshimy

Trasporti: tutti gli scioperi di agosto

Hai in programma di viaggiare ad agosto?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perchè nelle prossime settimane sono previsti diversi scioperi che interesseranno il settore dei trasporti.

Pubblicato da
Bauletto·2/8/2022
Condividi

Gli scioperi dei trasporti ad agosto

La buona notizia è che in Italia fino al 5 settembre è vietato qualsiasi sciopero del settore trasporti. Tuttavia ciò potrebbe non bastare a tutelare i viaggiatori italiani, anche quelli che non hanno in previsione di volare all’estero. Vediamo perchè.

Ryanair Spagna

Al centro della protesta nel mese di agosto c’è la Spagna, Paese in cui è stato annunciato un nuovo pacchetto di scioperi, davvero pesante se dovesse essere confermato.

Il piano prevede scioperi settimanali dal 8 agosto al 9 gennaio in gran parte degli aeroporti spagnoli. Nello specifico gli equipaggi di Ryanair si fermeranno per quattro giorni dal lunedì al giovedì ogni settimana!

easyJet Spagna

Anche i dipendenti EasyJet, sempre in Spagna, hanno indetto diverse giornate di sciopero, previste per il 12, 13, 14, 19, 20, 21, 27, 28 e 29 agosto.

Nelle prossime ore, a queste giornate di sciopero, se ne potrebbero aggiungere altre, qualora i piloti British Airways confermassero la volontà annunciata negli scorsi giorni.

Quali conseguenze in Italia?

Anche se gli scioperi, di fatto, sono stati proclamati in Spagna, è bene sottolineare nuovamente, quanto in quelle giornate anche chi viaggia partendo dall’Italia, principalmente verso la Spagna (ma anche verso altri Paesi), potrebbe subire non pochi disagi, a causa della scarsità di aeromobili disponibili e dei ritardi accumulati da quelli in servizio.