PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airport, cancelled, display

Trasporti: tutti gli scioperi di gennaio

Pirata, hai in programma di viaggiare a gennaio?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti diversi scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.

A gennaio ci sono due giornate difficili da considerare: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!

Pubblicato da
Tribordo·5/1/2024
Condividi

Gli scioperi dei trasporti a gennaio 2024

A gennaio per fortuna non sembrano esserci tante giornate di scioperi previste, ma bisogna tenere d'occhio soprattutto le date dell'8 gennaio per il comparto aereo e del 24 gennaio per due scioperi generali, sia nel comparto aereo (Enav) che in quello del trasporto pubblico locale.

Scioperi in Europa

In Spagna è in agitazione il personale Iberia dopo il mancato accordo sul nuovo contratto: previsti scioperi tra il 5 e l'8 gennaio che riguarderanno ben 29 aeroporti spagnoli, con la cancellazione finora di oltre 400 voli Iberia, Iberia Express e Air Nostrum, ma anche altre compagnie del gruppo IAG come British Airways, Level, Aer Lingus e Vueling.
Continua anche l'agitazione del personale di sicurezza di Alicante, con due ore di sciopero ogni giorni fino al 14 gennaio.

Nel Regno Unito da segnalare uno sciopero che promette di essere molto complicato per Londra dei lavoratori della metropolitana, con diverse agitazioni tra il 5 e il 12 gennaio, e giornate particolarmente difficili previste per i giorni 8, 9 e 10 gennaio.

In Germania il caos riguarderà soprattutto il comparto ferroviario, con 5 giorni di sciopero dei lavoratori di Deutsche Bahn tra il 7 e l'11 gennaio, che impatterà quindi anche il trasporto pubblico locale di varie città perché coinvolgerà le S-Bahn.

Trasporto aereo in Italia

Per il settore del trasporto aereo del nostro paese ecco le giornate da tenere presente: l'8 gennaio attenzione allo sciopero di 24 ore del personale di handling degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, ma anche di parte del personale di assistenza e sicurezza di Roma Fiumicino. Il 24 gennaio invece c'è uno sciopero nazionale di 4 ore (dalle 13 alle 17) del personale Enav (assistenza e controllo del traffico aereo) che coinvolgerà quindi tutti gli aeroporti italiani.

Trasporto ferroviario

Per fortuna nessuno sciopero previsto per i treni passeggeri a gennaio nel nostro paese.

Scioperi del trasporto pubblico locale

Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio quando e dove:

  • 8 gennaio: sciopero di 4 ore del personale Amat di Palermo e di Società Autolinee Toscane della provincia di Pistoia,

  • 10 gennaio: sciopero 4 ore Autoguidovie provincia di Pavia

  • 15 gennaio: sciopero 7 ore società Arriva Udine di Udine

  • 16 gennaio: sciopero 4 ore società Paolo Scoppio Autolinee di Roma

  • 23 gennaio: sciopero 24 ore lavoratori settore taxi di Roma; sciopero 4 ore personale soc. Busitalia Sita Nord regione Umbria

  • 24 gennaio: sciopero nazionale personale trasporto pubblico locale

Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.