PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airport, flight cancelled, flight information board

Trasporti: tutti gli scioperi di giugno

Pirata, hai in programma di viaggiare a giugno?

Che tu sia un pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno il settore dei trasporti, sia quello aereo che il trasporto pubblico locale.

A giugno c'è una giornata difficile per il trasporto aereo, e diverse agitazioni di settore in grado di creare troppi problemi per il viaggiatore: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!

Pubblicato da
Tribordo·1/6/2023
Condividi

Gli scioperi dei trasporti a giugno 2023

A giugno sono previste diverse agitazioni nel settore dei trasporti, oltre a date da tenere d'occhio soprattutto a livello regionale e a alcune giornate critiche in Europa. Vediamo quali sono.

Scioperi in Europa

In Francia continuano gli scioperi contro la riforma delle pensioni. La giornata più critica dovrebbe essere quella del 6 giugno, con disagi attesi per i treni e le attrazioni turistiche di Parigi, ma attenzione anche agli scioperi dei controllori di volo, che hanno effetto anche sui voli che sorvolano la Francia: in teoria dovrebbero cessare il 1° giugno, ma la situazione è in continuo aggiornamento.

Nel Regno Unito problemi per chi viaggia in treno nei giornio 2 e 3 giugno per uno sciopero nazionale che dovrebbe avere molte adesioni. Possibili scioperi anche all'aeroporto scozzese di Glasgow per una vertenza dei lavoratori del reparto sicurezza.

In Spagna gli scioperi riguarderanno i piloti di Air Europa, che dopo i diversi giorni di agitazioni a maggio continueranno ancora ad inizio mese, almeno nei giorni 1 e 2 giugno. È stata annunciata ma per ora ancora senza date precise anche un'agitazione durante l'estate dei piloti delle compagnie easyJet e Ryanair.

In Germania i grandi scioperi dei trasporti pubblici che hanno causato grandi disagi, anche perché spesso annunciati con soli 2 giorni di preavviso, potrebbero riprendere ma per ora continua a reggere la tregua partita nel periodo pasquale.

Trasporto aereo

Per quanto riguarda il trasporto aereo italiano, il giorno da evitare per muoversi è quello del 4 giugno.

In questa giornata infatti si asterranno dal lavoro per 4 ore il personale ENAV (controllori di volo) di Milano e Roma, il personale di handling aeroportuale, il personale di terra di Emirates e American Airlines. Lo sciopero durerà invece 24 ore per il personale Air Dolomiti, il personale navigante di Vueling, quello di Volotea, il personale di handling degli aeroporti di Milano, i lavoratori del comparto aereo del sindacato CUB, il personale Atitech di Fiumicino.

Piccoli disagi possibili anche il 19 giugno (personale aeroporto di Genova) e 20 giugno (personale aeroporto di Alghero)

Trasporto ferroviario

Per i treni la situazione è relativamente tranquilla a giugno, con agitazioni solo nel settore merci, tranne poche eccezioni a livello locale: l'8 giugno il personale dell'impianto di direzione tecnica dell'Omc di Foggia, l'11 giugno il personale Trenitalia del Trentino-Alto Adige, il 23 giugno il personale Trenord.

Scioperi regionali del trasporto pubblico locale

Diverse le agitazioni nel comparto trasporti di varie regioni italiane. Vediamo nel dettaglio quando e dove:

  • 1° giugno: sciopero di 24 ore personale Tpl regione Umbria

  • 3 giugno: personale Tpl di Savona, personale Busitalia di Padova, persole Start Romagna bacino di Rimini

  • 5 giugno: personale Tpl di Segesta Autolinee e Sicilbus (Palermo), Etna Trasporti (Catania), Interbus (Enna)

  • 6 giugno: personale Tpl Stp di Bari, Atap di Pordenone, gruppo Romano di Crotone,

  • 7 giugno: sciopero personale Gtt di Torino, aziende Tpl della regione Umbria

  • 9 giugno: personale Tpl societa Csc di Latina, Tpl Basilicata

  • 16 giugno: personala Amat di Palermo, Stp di Bari, Atm di Milano, Autoguidovie regione Lombardia

  • 21 giugno: personale Gtt di Torino

Controlla tutti gli scioperi annunciati, anche locali, grazie all'apposita pagina del Ministero dei Trasporti.