

Pirata, hai in programma di viaggiare a novembre?
Che tu sia un/una pendolare che si sposta per lavoro o abbia prenotato una meritata vacanza questo mese, leggi attentamente il nostro post, perché nelle prossime settimane sono previsti alcuni scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto nazionale.
A novembre ci sono diverse giornate di sciopero nazionale e alcune giornate difficili per il trasporto aereo, in grado di creare problemi per i viaggiatori: è sempre bene dare un'occhiata prima di prenotare o partire!
Novembre 2025 si preannuncia un mese critico per i viaggiatori in Italia, con numerosi scioperi programmati nei settori del trasporto pubblico locale, ferroviario e aereo. Ecco una panoramica dettagliata delle agitazioni previste.
Vediamo quali sono.
Venerdì 14 novembre: Sciopero di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, del personale ENAV (Controllo del Traffico Aereo). Nello stesso giorno, è confermato uno sciopero di 24 ore del personale handling (servizi a terra) a Milano Malpensa (società MLE e ALHA), con possibili forti disagi e ritardi a livello nazionale.
Venerdì 28 novembre: L'adesione del comparto aereo e aeroportuale allo Sciopero Generale Nazionale (CUB/USB) causerà disagi per 24 ore. Sono a rischio voli, personale di volo e servizi di handling in tutti gli scali, con particolare attenzione su Malpensa.
Per i treni, attenzione a queste giornate:
Mercoledì 12 novembre: Sciopero di 24 ore (FAISA-CONFAIL) che interesserà le linee vesuviane EAV a Napoli. Orari precisi non ancora comunicati ufficialmente.
Venerdì 28 novembre: Sciopero Generale Nazionale di 24 ore (00:00–23:59) proclamato da CUB e USB, che coinvolgerà RFI, Trenitalia e altri operatori ferroviari. Saranno garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie protette.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, ecco le giornate da segnalare:
Venerdì 7 novembre: Sciopero nazionale diffuso nel TPL con adesioni locali: ATM Milano (AL-COBAS) e AMAT Palermo (CUB Trasporti), insieme al personale Coopservice Lazio (appalti ferroviari Trenitalia). Sciopero di 24 ore con fasce di garanzia.
Sabato 15 novembre: Sciopero di 4 ore (18:00 – 22:00) del personale Autoguidovie in Lombardia e area Bologna (CONFIAL Trasporti).
Giovedì 20 novembre: Sciopero di 8 ore (09:30 – 17:30) del personale Conerobus Ancona.
Venerdì 28 novembre: Sciopero generale nazionale di 24 ore (00:00 – 23:59) proclamato da CUB e USB. Coinvolge anche il TPL su tutto il territorio nazionale; orari e adesioni differiscono a seconda delle aziende e delle regioni.
Domenica 30 novembre: Previsto sciopero di 4 ore (08:45 – 12:45) del personale ATM Milano (CONFIAL Trasporti). Da confermare ufficialmente.
Maggiori informazioni e date sempre aggiornate nell' apposita pagina del Ministero dei Trasporti.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.