PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • Wizz Multipass, un abbonamento per voli aerei
passports

Un abbonamento per volare? Scopri il nuovissimo Wizz Multipass!

Pirati, che ne pensate dell'idea di un abbonamento per viaggiare in aereo? Se viaggiate spesso e l'idea di pagare un prezzo fisso ogni mese per volare vi sembra interessante, leggete questo articolo!

Si tratta di una novità davvero interessante per il comparto aereo e l'ha lanciata una compagnia low cost, l'ungherese Wizz Air. Annunciato da un paio di mesi ma partito proprio ora, il 1° giugno, è un abbonamento di minimo 6 mesi che vi dà poi diritto ad un viaggio al mese pagando un prezzo fisso per volo e bagaglio, indipendentemente da stagionalità ed eventuali prenotazione last minute.

Un bel vantaggio e una bella comodità per chi viaggia spesso! Vediamo nel dettaglio come funziona.

Pubblicato da
Tribordo·2/6/2023
Condividi

Wizz MultiPass, l'abbonamento mensile per volare

Si tratta di un programma pilota che Wizz Air ha deciso di lanciare sul mercato italiano e quello polacco, prima di estenderlo ad altri paesi.

Per questo in questa prima fase potrà essere utilizzato per i voli interni in Italia, mentre per il mercato polacco vale per i collegamenti da e per la Polonia. Ma naturalmente si spera che, se il progetto avrà successo, verrà man mano esteso ad altri paesi e potrà essere utilizzato anche per altri voli in Europa.

Vediamo come si articola la proposta di Wizz Air.

Ogni utente può scegliere diversi piani, partendo dalla scelta se preferisce un abbonamento per voli di sola andata oppure andata e ritorno, ad un costo rispettivamente di 37€ e 74€ mensili. Successivamente la scelta si può completare aggiungendo l'opzione, sempre a prezzo fisso, per aggiungere la Wizz Priority (e quindi l'ingresso prioritario e il trolley a bordo) e/o il bagaglio da stiva.

Nel caso si scelga un piano con priorità o bagaglio questi servizi verranno aggiunti a prezzo fisso su tutti i voli, ma naturalmente si può optare anche per l'abbonamento base e poi aggiungere di volta in volta i servizi che servono, che a quel punto però seguiranno la disponibilità e i prezzi di mercato.

Procedendo con l'acquisto si può scegliere tra le seguenti opzioni: far partire l'abbonamento dal primo giorno di un mese specificato oppure dal mese in corso. In entrambi i casi si ricevono i token per prenotare e si può subito usare l'abbonamento, con l'unica accortezza di prenotare con almeno 5 giorni di anticipo.

Non è possibile modificare un volo acquistato con i token (tranne ovviamente nel caso di ritardi oltre le 5 ore e cancellazioni), mentre è sempre possibile ampliare l'abbonamento inserendo i servizi aggiuntivi a prezzo fisso.

Cosa ne pensate, Pirati?

Certo l'abbonamento può essere conveniente per chi viaggia spesso (per ora in Italia) e non vuole sorprese per le spese, soprattutto considerando che vale anche in alta stagione e si ottiene la flessibilità di poter prenotare il volo anche last minute (ovvero almeno 5 giorni prima della partenza, quando in genere il costo del volo è diventato molto alto).

Le uniche date bloccate sono le seguenti:

  • dal 23 al 26 dicembre

  • il 31 dicembre

  • dal 5 all'8 gennaio

  • dal 28 marzo al 2 aprile

Certo diventerà ancora più interessante quando si potrà estenderne l'utilizzo (come avviene nel periodo pilota per il mercato polacco) anche ai voli internazionali, anche se in questo caso ci aspettiamo probabilmente un prezzo più alto.