PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

airport, Clothing, Lighting
Questa offerta è scaduta.
Varie

Blue Panorama, da oggi sospesi tutti i voli e la licenza

Aerei a terra per la compagnia aerea italiana Blue Panorama (ora con marchio LukeAir), l'ENAC sospende anche la licenza di trasporto aereo

Pubblicato da
Tribordo·28/10/2021
Salva
Condividi

Cari Pirati, anche se per certi versi il comparto del trasporto aere è in netta ripresa, soprattutto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, l'onda lunga della crisi senza precedenti dovuta alla pandemia fa ancora sentire i suoi effetti, che ha toccato oggi una delle quattro compagnie aeree italiane ancora attive.

Da oggi infatti la compagnia area italiana Blue Panorama, attiva sia sui voli di linea per il corto-medio raggio che sul mercato dei charter per il medio-lungo raggio, ha sospeso tutti i voli, per lo più ormai operati con il marchio LukeAir.

In più l'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha sospeso la licenza di volo alla compagnia.

Vediamo nel dettaglio cosa succede.

Dettagli

Ecco il comunicato di ieri dell'ENAC:

L’ENAC informa che, in data odierna, la compagnia aerea Blue Panorama ha notificato la sospensione dell’attività commerciale a partire da domani, 28 ottobre 2021, a seguito della crisi del settore conseguente alla pandemia da COVID-19.

La decisione del vettore fa seguito al procedimento avviato dall’ENAC il 22 ottobre u.s., per la sospensione del Certificato di Operatore Aereo (COA) e della Licenza di Trasporto Aereo, correlato alla richiesta di chiarimenti sulle carenze di natura finanziaria riscontrate nella società, ma che non hanno comunque mai avuto impatti sulla sicurezza del volo.

Nel prendere atto della comunicazione, pertanto, l’ENAC sta procedendo con la sospensione del Certificato di Operatore Aereo e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo di Blue Panorama.

L’ENAC, nell’invitare i passeggeri in possesso di biglietti emessi dal vettore Blue Panorama a contattare la compagnia aerea per ogni informazione, continuerà a seguire nei prossimi giorni gli sviluppi della situazione a tutela dell’interesse pubblico e dei passeggeri.

Sul sito della compagnia non è invece ancora presente nessuna comunicazione.

Ma come si è arrivati a questo punto?

Parliamo di una compagnia che, prima della pandemia, trasportava oltre 1,3 milioni di passeggeri l'anno, di cui circa 300.000 verso destinazioni come Giamaica, Messico, Repubblica Dominicana e Cuba. Quest'anno la compagnia, che nel frattempo operava con il marchio LukeAir e con una flotta di 12 aeromobili, ha tenuto ancora attivi voli verso 41 destinazioni, soprattutto dall'hub principale di Roma Fiumicino, verso i seguenti paesi: Grecia, Italia, Albania, Capo Verde, Egitto, Kenya, Madagascar, Senegal, Tanzania, Bahamas, Cuba, Messico, Repubblica Dominicana, Antigua.

Secondo la ricostruzione del Corriere della Sera, oltre ai minori introiti dovuti alla pandemia dovuti al calo dei passeggeri (soprattutto per le destinazioni extra-UE), a far prendere questa importante decisione alla dirigenza di Blue Panorama sarebbe stato anche il ritardo nell'erogazione dei ristori per la crisi del Covid-19 che il governo aveva predisposto per le compagnie aeree.

La compagnia ha precisato che tutti i passeggeri sono stati riportati a casa o riprotetti su altre compagnie.

Vi terremo naturalmente aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.

Tag

Segnala un problema legale