Impressions and Other Assets/Schermata_2022-03-16_alle_14.01.34_valiey
Varie

Una fontana da cui sgorga vino... gratis 😮

Esiste davvero e probabilmente si trova a poche ore da te!

Pubblicato da
Bauletto·17/3/2022
Condividi

Eh no, cari Pirati, non abbiamo esagerato col rum, è proprio una fontana da cui sgorga vino! Esiste davvero e, udite udite, si trova a poche ore da voi!

La fontana, da cui zampilla dell'ottimo vino Montepulciano, non poteva che essere in Abruzzo, per la precisione ad Ortona, in provincia di Chieti.

È situata all'interno della Cantina Dora Sarchese, dove chiunque è benvenuto e può tranquillamente farsi un buon bicchiere di rosso!

Continuate a leggere, per maggiori dettagli!

Highlights

  • Una fontana dalla quale zampilla vino aperta a tutti🍷

Destinazione

  • Ortona
  • Abruzzo
  • Italia

Dettagli

Come detto, la fontana di vino è stata realizzata dalla famiglia proprietaria della Cantina Dora Sarchese, nata negli anni Ottanta dall’arte imprenditoriale di Domenico D’Auria, detto Mimì.

Il merito, nello specifico, è di suo figlio Nicola, succedutogli nella conduzione dell'azienda e Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, dell'architetto Rocco Valentini, che ne ha curato il progetto e dei membri dell’associazione il Cammino di San Tommaso.

Ecco come viene descritta sul sito dell'azienda la nascita dell'idea della fontana di vino:

L’idea di realizzare una fontana del vino in Abruzzo nasce dall’intuizione di Dina e Luigi, due appassionati camminatori ortonesi che durante il loro pellegrinaggio verso la tomba di Santiago di Compostela si sono felicemente imbattuti in una fontana di vino a disposizione dei tanti pellegrini bisognosi di ristoro.

Questa esperienza fece nascere in Dina e Luigi il sogno di realizzare la stessa cosa sul percorso che loro stessi avevano contribuito a far nascere, il Cammino di San Tommaso, un lungo sentiero tra Roma e Ortona, collegamento tra le tombe degli apostoli Pietro e Tommaso.

Proprio sul tracciato del Cammino di San Tommaso, a pochi chilometri da Ortona, si trova la nostra Cantina il luogo giusto per realizzare la nostra fontana del vino, dove pellegrini provenienti da tutto il mondo avrebbero potuto rinfrancarsi dalle fatiche del lungo viaggio.

La fontana del vino è aperta a tutti i pellegrini negli stessi orari di apertura della Cantina Dora Sarchese. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito web della cantina.

Tag

Soggiorno originale