PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

news
Questa offerta è scaduta.
Varie

Italia: riapertura spiagge a maggio e per tutto il turismo il 2 giugno?

Coronavirus e viaggi: ipotesi riapertura del turismo il 2 giugno, nuovi problemi per il B737MAX e tante altre notozie

Pubblicato da
Tribordo·12/04/2021
Salva
Condividi

Cari Pirati, trovate le tante notizie che riguardano il rapporto tra turismo, viaggi, trasporti e Coronavirus nella nostra pagina speciale Coronavirus e viaggi (che aggiorniamo con frequenza almeno bi-settimanale), ma anche in singoli articoli sulle novità più importanti e infine nei nostri appuntamenti del lunedì e del giovedì, come questo, dove raccogliamo per voi tutte le notizie rilevanti degli ultimi giorni su questi temi.

Trovate un riepilogo delle notizie di oggi qui sotto, nella sezione Highlights.

Dettagli

I NUOVI COLORI DELLE REGIONI ITALIANE

Con le nuove ordinanze del ministero della Salute, da oggi sono cambiati i colori di diverse regioni italiane, con "promozione" da fascia rossa in fascia arancione per diverse regioni: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Inverso invece il percorso della Sardegna che passa da arancione a rossa.

In zona rossa 4 regioni, mentre sono assenti le regioni gialle come stabilito dall'ultimo decreto legge del governo: fino al 30 aprile anche le regioni con dati da zona gialla applicano le misure della zona arancione.

Ecco il riepilogo:

Zona rossa: Campania, Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta, oltre alle province di Firenze, Prato e Palermo e diversi comuni.

Zona arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

REGNO UNITO, OGGI RIAPRONO PUB, PALESTRE E RISTORANTI

Riaprono oggi nel Regno Unito i negozi non essenziali: parrucchieri, palestre, pub e ristoranti. Si prova così ad allentare gradualmente le misure restrittive, con un "ritorno alla vita normale" previsto dal governo per il 21 giugno.

Il tutto grazie al buon andamento della campagna vaccinale: superate le 40 milioni di somministrazioni (tra le quali 7 milioni di seconde dosi), l'Imperial College di Londra stima che tra vaccinati e guariti l'immunità di gregge non è un traguardo lontano.

GARAVAGLIA, MINISTRO DEL TURISMO: IPOTESI RIAPERTURA TOTALE IL 2 GIUGNO

Il ministro del Turismo Garavaglia ha rilasciato un'intervista al quotidiano la Stampa dove auspica una riapertura totale del Paese per la festa della Repubblica, il 2 giugno.

Garavaglia ha confermato che questa settimana la cabina di regia del governo comincerà a programmare alcune aperture, anche per poter dare, come hanno fatto altri paesi, la possibilità di una prospettiva. Il ministro si augura che si possa riaprire la stagione turistica a maggio, "almeno per le spiagge, con protocolli rafforzati all'inizio". Ma l'indicazione di giugno per riaprire il turismo, sempre ovviamente che i dati lo permettano, sarebbe importante perché alcuni settori hanno bisogno di poter programmare le aperture con un po' di anticipo.

Il ministro è anche intervenuto sul Green pass europeo per viaggiare (il passaporto sanitario del quale via abbiamo parlato diverse volte, l'ultima dopo l'approvazione del Parlamento europeo della proposta della Commissione). Per Garavaglia visto che i tempi dell'approvazione del pass europeo non sono ancora certi, anche se si sta lavorando per finire l'iter entro il 15 giugno, "secondo noi bisogna anticipare un po' per garantire la circolazione nei tempi giusti e per programmare la stagione estiva".

AIDA CRUISES, CROCIERE ALLE CANARIE

Aida Cruises farà stazionare la sua AidaPerla alle isole Canarie per tutto il mese di maggio con tre nuove date.

Le crociere prevedono itinerari di 7 giorni (eventualmente combinabili per crociere più lunghe) con partenze da Las Palmas il 15, 22 e 29 maggio.

La compagnia ha inserito inoltre l'obbligo di un tampone obbligatorio in aggiunta alle altre misure preventive e al distanziamento sociale.

CALIFORNIA, VERSO L'INAUGURAZIONE DEL CAMPUS AVENGERS

C'è grande attesa in California per l'apertura dell'Avengers Campus all'interno del Disney's California Adventure. La data prevista è il 4 giugno, e si tratterà di un'esperienza immersiva che darà ai visitatori la possibilità di incontrare i propri supereroi preferiti.

Tra i protagonisti ci sarà Spider-Man con un'attrazione family friendly virtualmente insieme a Tom Holland, non mancheranno i Guardiani della Galassia e ovviamente anche dei curiosi ristoranti dove sperimentare creazioni gastronomiche uniche.

RYANAIR, APPROVATA LA VERSIONE MODIFICATA DEL B737MAX

Per Ryanair arriva il via libera atteso da lungo tempo: l’EASA, l'agenzia europea per la sicurezza aerea, ha infatti dato il proprio ok alla versione modificata ad hoc per la low cost del B737 Max e già da questo mese verranno effettuate le prime consegne.

In totale l’ordine di Ryanair prevede l’arrivo di 210 esemplari in totale. Di questi 16 ci saranno già prima dell’estate. Tra i primi aeroporti ad accogliere il B737 Max anche la base di Milano Bergamo.

CROAZIA, IL PIANO PER ACCOGLIERE I TURISTI IN ESTATE

La Croazia si prepara ad accogliere il turismo internazionale per l’estate 2021, annunciando che consentirà l’ingresso ai viaggiatori immunizzati e anche ai non vaccinati, ma ad alcune condizioni.

I viaggiatori che avranno completato la vaccinazione almeno 14 giorni prima della partenza potranno accedere senza restrizioni, così come chi ha superato il Covid nei 180 giorni precedenti l’arrivo, esibendo un certificato rilasciato dal medico.

Per quanto riguarda i non vaccinati o guariti, bisognerà invece esibire il risultato negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dall’arrivo e ripetere un test rapido ogni 10 giorni. In alternativa, dovranno rimanere in autoisolamento per 10 giorni.

B737MAX, NUOVI PROBLEMI

Non c’è pace per i Boeing 737 Max. È stata infatti la stessa a casa costruttrice a informare alcune compagnie aeree della necessità di mettere temporaneamente a terra una versione del velivolo dopo che sono stati rilevati problemi al sistema elettrico.

Anche se il problema non ha nulla a che fare con il sistema anti stallo che aveva causato due incidenti mortali e un lungo stop per l'aeromobile in tutto il mondo, si tratta in questo caso di circa 90 aerei coinvolti, appartenenti a 16 diverse compagnie aeree, tra le quali American Airlines e Southwest.

Tag

Segnala un problema legale