PiratinViaggio
Profile
Impressions and Other Assets/psb_background_picture
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
Profile
PiratinViaggio

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
Cala Rossa, Favignana
Questa offerta è scaduta.
Varie

Le isole minori italiane chiedono la vaccinazione di massa

Isole minori italiane: richiesta al governo la vaccinazione di massa come le isole greche, anche per i turisti!

Pubblicato da
Tribordo·20/04/2023
Salva
Condividi

Cari Pirati, vi abbiamo già raccontato della ricetta delle isole minori greche: vaccinazione di massa più rapida per evitare problemi dove le strutture sanitarie sono poco presenti e magari aiutare anche il turismo.

Come già vi avevamo anticipato in quell'articolo, anche in Italia si sta discutendo di un'iniziativa simile, e per questo il presidente dell'ANCIM, l'associazione che raccoglie i comuni delle isole minori italiane, ha scritto al Presidente del Consiglio Mario Draghi una lettera.

Nella lettera aperta il presidente dell'ANCIM Del Deo ricorda come già a gennaio aveva sottoposto il progetto all'allora commissario Arcuri. Da un problema nasce una possibile opportunità: in isole dove la popolazione subisce un discreto aumento per la presenza di turisti tra aprile e ottobre, il piano vaccinale dovrebbe tenerne conto, soprattutto perché le strutture ospedaliere sono ovviamente meno presenti sulle isole.

La proposta dell'ANCIM è duplice: da un lato, sul modello delle isole greche, vaccinare i residenti il più velocemente possibile per diventare in tempi rapidi completamente Covid-free, dall'altra fornire dosi aggiuntive di vaccino per offrire la possibilità anche a chi arriva sulle isole in vacanza, anche come forma di aiuto economico per isole che vivono molto spesso soprattutto di turismo.

Ricordiamo che l'ANCIM rappresenta i comuni di isole in tutta Italia come Ischia, Capri e Procida, Ponza e Ventotene, Portovenere, le Tremiti, la Maddalena, Favignana, il Giglio, eccetera: oltre 35 comuni con circa 200.000 abitanti, che diventano però ovviamente molti di più durante l'estate.

Che ne pensate, Pirati?

Destinazione

  • Italia

Foto

Tag

Segnala un problema legale

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .