PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

news
Questa offerta è scaduta.
Varie

Riapertura al turismo internazionale in Spagna, Cipro e Austria e altre notizie

Coronavirus e viaggi: riaprono Spagna, Austria e Cipro, l'Italia blocca gli arrivi anche dal Bangladesh e tante altre notizie

Pubblicato da
Tribordo·29/04/2021
Salva
Condividi

Cari Pirati, trovate le tante notizie che riguardano il rapporto tra turismo, viaggi, trasporti e Coronavirus nella nostra pagina speciale Coronavirus e viaggi (che aggiorniamo con frequenza almeno bi-settimanale), ma anche in singoli articoli sulle novità più importanti e infine nei nostri appuntamenti del lunedì e del giovedì, come questo, dove raccogliamo per voi tutte le notizie rilevanti degli ultimi giorni su questi temi.

Trovate un riepilogo delle notizie di oggi qui sotto, nella sezione Highlights.

Dettagli

SPAGNA RIAPRE AL TURISMO CON IL PASSAPORTO SANITARIO

La Spagna riaprirà al turismo internazionale a giugno: questo l’annuncio arrivato dal ministro Fernando Valdes Verelst, durante un intervento al World Travel and Tourism Council di Cancun.

Il ministro ha precisato che "giugno sarà il mese della ripresa del turismo in Spagna. Per quel periodo avremo un certificato di vaccinazione digitale e saremo in grado di riaprire i nostri confini”. La Spagna prevede di raggiungere l’immunizzazione del 70% della popolazione entro la fine dell’estate.

La riapertura avverrà tramite il Digital Green Certificate, il passaporto sanitario europeo in via di approvazione che dovrebbe essere pronto appunto all'inizio di giugno, certificando l'avvenuta vaccinazione anti Covid-19, la guarigione o la negatività ad un tampone (nel caso della Spagna deve essere molecolare).

Per il ministro del Turismo spagnolo, anche se il certificato digitale "non sarà una bacchetta magica», darà «certezze e sicurezza, perché il turista saprà di poter viaggiare se è vaccinato, ha un test negativo o se si è ripreso dalla malattia». Saranno accettati tutti i passaporti sanitari e si potrà entrare nel Paese senza fare la quarantena.

La Spagna inoltre già da maggio sperimenterà questo tipo di accesso partecipando ad un programma pilota europeo per avere la certezza di essere pronti a giugno. Valdés ha anche definito «un'ottima notizia» l'annuncio fatto dal presidente della Commissione europea, Ursula Von der Layen, in merito a possibili piani per consentire l'ingresso in Europa agli statunitensi completamente vaccinati.

Attualmente è già possibile per gli europei entrare in Spagna senza obbligo di quarantena, ma vige l'obbligo di presentare un test molecolare (non antigenico) negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l'ingresso nel Paese.

ITALIA, STOP AGLI ARRIVI ANCHE DAL BANGLADESH

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso a chi negli ultimi 14 giorni ha soggiornato o transitato in Bangladesh. Tre giorni fa Speranza aveva firmato un’ordinanza analoga per vietare l’ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. Nella nota del ministero si dice che «visto l’ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica nei due paesi», il provvedimento rafforza le misure di isolamento per le persone residenti in Italia autorizzate al rientro.

ITABUS, LA NUOVA COMPAGNIA PARTE A FINE MAGGIO

Arriva una nuova compagnia di bus in Italia: Itabus ha appena aperto la vendita dei biglietti (tramite sito, app, tabaccherie e altri punti vendita) con le prime partenze previste dal 27 maggio.

A regime verranno usati 300 autobus a due piani con Wifi in 5G per 350 servizi giornalieri. Le tariffe di partenza sono decisamente low-cost: Roma - Napoli da soli 1,99€, Roma - Firenze via Siena da 4,90€. Gli autobus saranno alimentati a biodiesel e sarà sempre presente il doppio autista.

NORWEGIAN CRUISE LINE, FINO AD OTTOBRE SOLO PASSEGGERI VACCINATI

Norwegian Cruise Line crede in una ripartenza in piena sicurezza e per questo ha deciso di imbarcare almeno fino al 31 ottobre soltanto passeggeri vaccinati.

Kevin Bubolz, Managing Director NCL Europe, ha dichiarato che "in questa prima fase vogliamo dimostrare come le persone possano vivere una piacevole vacanza in tranquillità. L'obiettivo primario non è il profitto, anche se stiamo comunque portando avanti una politica di prezzi non al ribasso. La prima crociera è già sold out, si cerca la qualità e i viaggiatori sono disposti a pagare il giusto”.

Si parte a settembre con Grecia, Spagna e Italia, e l'obiettivo è di eliminare il prima possibile il requisito della vaccinazione dei passeggeri.

ITALO, NUOVE DESTINAZIONI PER L'ESTATE

Italo si prepara all’estate. La società ferroviaria, che questo mese compie 9 anni di attività, svela la programmazione dell’alta stagione 2021, che a partire dal 27 maggio porterà a 62 i servizi giornalieri, il doppio rispetto a quelli attuali, e nuove destinazioni. Il vettore prevede il potenziamento di tutte le tratte, da Nord a Sud, per favorire la ripresa del Paese e agevolare i flussi verso le principali mete estive.

In particolare, diventeranno 19 i viaggi quotidiani sulla direttrice Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, con l’aggiunta di 7 nuove frequenze negli orari maggiormente richiesti.

Due inoltre i nuovi collegamenti fra Venezia, Roma e Napoli, e rinforzati anche i collegamenti su Brescia lungo la direttrice Brescia/Verona-Roma/Napoli. Riattivate inoltre le stazioni di Bolzano, Trento e Rovereto: 4 i nuovi servizi da e per queste città.

Previsto inoltre il potenziamento della linea Torino-Reggio Calabria: ai 2 servizi attuali, se ne andranno ad aggiungere 4 e sarà riattivata la stazione di Scalea. Sulla linea dal 13 giugno si aggiungerà anche la stazione di Maratea, la prima tappa di Italo in Basilicata.

Sulle direttrici del Nord-Est saranno inserite 4 nuove stazioni con due nuovi collegamenti: si tratterà di Trieste, Monfalcone, Latisana e Portogruaro. Mentre sulla direttrice No Stop, verranno introdotti 2 nuovi collegamenti su Caserta.

Italo debutterà sulla linea Torino/Milano-Roma-Bari, con 4 servizi e 5 nuove stazioni. Questa direttrice, servita da 4 collegamenti quotidiani, introduce nel network la Puglia, con le fermate di Foggia, Barletta e Bari e 2 nuove fermate in Campania come Caserta e Benevento. Dal 13 giugno, infine, 2 ulteriori collegamenti e 3 nuove stazioni (Trani, Bisceglie e Molfetta) entreranno a far parte della direttrice.

VUELING, ORA FINO A 3 ANIMALI A BORDO

Da maggio è possibile portare fino a 3 animali a bordo degli aerei Vueling. Il vettore ha anche incrementato il peso massimo permesso, portandolo da 8 a 10 kg (comprendendo l’animale, la cuccia e i suoi accessori).

Il servizio è disponibile su tutti i voli in Europa, fatta eccezione per il Regno Unito e l’Irlanda.

Per richiedere il servizio i passeggeri devono prenotare il posto degli animali da compagnia durante o alla fine del processo di acquisto del biglietto.

Una volta in aeroporto, i passeggeri dovranno recarsi, con gli animali e muniti della documentazione necessaria, ai desk del check-in per l’assegnazione del posto e la consegna della carta d’imbarco.

NEOS, VOLI DIRETTI COVID-TESTED PER NEW YORK

Neos ha annunciato l'avvio della rotta Milano - New York a partire da giugno, con due frequenze a settimana e voli Covid-tested.

Arrivata infatti l’approvazione da parte di US Department of Transportation ad operare voli passeggeri verso gli Stati Uniti.

Gli operativi prevedono la partenza da Milano Malpensa il giovedì e la domenica alle 12:20 con arrivo a New York alle 14:50 dello stesso giorno, mentre la tratta inversa decollerà alle 17:50 da New York con arrivo a Milano Malpensa alle 7:20 del giorno successivo (orari locali).

PONANT, VACCINO OBBLIGATORIO PER LE CROCIERE

Anche Ponant ha deciso di permettere l’imbarco a bordo delle sue navi, che torneranno a navigare a partire dal 16 giugno con l’Islanda, solo a passeggeri vaccinati.

Secondo Hervé Bellaïche, Executive vice-President Sales & Marketing della compagnia, la decisione arriva da un confronto con le agenzie di viaggi, che sono i partner principali di Ponant. Senza contare che alcune destinazioni toccate dalla compagnia, come l’Islanda, dove si svolgerà la prima crociera, richiedono la vaccinazione per permettere l’ingresso ai turisti.

Accanto a questo, Ponant continua a mantenere attivo il suo protocollo di sicurezza anti Covid, che prevede test PCR a due giorni dalla partenza, disinfezione di tutte le aree e sanificazione degli ambienti.

CIPRO RIAPRE DA MAGGIO SENZA QUARANTENA AI TURISTI VACCINATI

È stata fissata al 10 di maggio la data di riapertura al turismo da parte di Cipro. L’annuncio è stato dato dal ministro del Turismo Savvas Perdios, il quale ha specificato che saranno in totale 65 i Paesi che potranno avere il via libera, e tra questi tutti i Paesi membri dell’Unione europea.

Il vincolo che sarà richiesto per potere entrare nel Paese per motivi di vacanza sarà quello dell’avere completato l’iter per la vaccinazione. Non è previsto alcun periodo di quarantena e non verrà richiesto un tampone negativo per entrare nell’isola.

QATAR AIRWAYS, NUOVI VOLI PER L'AFRICA

Dal 16 giugno Qatar Airways aggiunge tre voli settimanali per Abidjan, in Costa d'Avorio, via Accra. Abidjan è la quarta nuova destinazione in Africa annunciata dal vettore dall'inizio della pandemia.

Qatar Airways ha anche recentemente annunciato che riprenderà i servizi a Khartoum, in Sudan, con quattro voli settimanali a partire dall'11 maggio 2021.

I passeggeri di Qatar Airways provenienti dall'Africa possono approfittare di nuove franchigie di bagaglio che vanno da 46 kg per la classe economica (divisi in due pezzi) e 64 kg (divisi in due pezzi) in classe business.

REPUBBLICA DOMINICANA, VACCINI AGLI OPERATORI TURISTICI

In Repubblica Dominicana i lavoratori del settore turistico hanno già iniziato a vaccinarsi contro il Covid-19, secondo quanto stabilito dal governo dominicano.

L’obiettivo è chiaro: garantire ai propri visitatori l’ingresso in un Paese sicuro. L’immunizzazione dei dipendenti del comparto dovrebbe concludersi già questa settimana perché nel Paese caraibico, che ha saputo reagire con grande determinazione alla crisi sanitaria, la campagna vaccinale è a buon punto.

AUSTRIA, RIAPERTURA AL TURISMO DAL 19 MAGGIO

L'Austria riapre a partire dal 19 maggio. L'annuncio è stato diramato dal cancelliere Sebastian Kurz, che ha spiegato che “sarà possibile tornare alla normalità entro l'estate”.

Le riaperture del 19 maggio riguarderanno i settori legati a turismo, gastronomia, sport e cultura, tutti interessati specifici protocolli relativi a sicurezza e distanziamento interpersonale, compreso l’ uso di mascherina.

Entrerà anche in vigore il "green pass", una specie di lasciapassare (sul modello di quello europeo) per chi è già stato vaccino, per i guariti dal coronavirus e per chi si sottopone a tampone.

IRLANDA, QUARANTENA IN COVID HOTEL OBBLIGATORIA

Qualsiasi viaggiatore che sia stato nei 14 giorni precedenti il viaggio in uno dei Paesi classificati dal Dipartimento della Salute irlandese nella “categoria 2”, anche se solo in transito (anche soltanto aeroportuale), è legalmente tenuto a sottoporsi alla quarantena obbligatoria presso una struttura alberghiera designata. Ciò si applica anche se il passeggero riceve un risultato del test RT-PCR negativo dopo l'arrivo nello Stato.

A partire dal 15 aprile 2021 e fino a nuovo avviso, l’Italia è inclusa nella categoria 2.

I passeggeri tenuti a intraprendere la quarantena obbligatoria in hotel devono prenotare un posto nella struttura designata prima dell'arrivo in Irlanda. I passeggeri devono presentare la prova di questa prenotazione al proprio operatore di volo o di traghetto per imbarcarsi sull'aereo o sul traghetto per l'Irlanda. Le prenotazioni possono essere effettuate su questo sito.

Tag

Segnala un problema legale