MOLLA TUTTO e vai ad Amsterdam: tantissime offerte di lavoro, basta un po' di inglese!
Offresi lavoro ad Amsterdam!
Cari Pirati, il vostro Hook è appena tornato da Amsterdam, la Capitale più eccentrica d'Europa! Inutile soffermarci su quanto sia bella e che nulla, neanche una pandemia può scalfire, almeno allo stato attuale, il fascino di questa città unica al mondo!
Quello che più mi ha più colpito a questa visita, passeggiando con mia moglie in lungo e in largo per 4 giorni tra i vicoli del centro città, sono state le svariate centinaia di locandine affisse sulle vetrine di negozi, bar e ristoranti con offerte di lavoro! Credetemi erano davvero tante, troppe, ovunque.. Sembrava qualcosa di anomalo, che io non ho mai visto da nessuna parte del mondo, neanche nella stessa Amsterdam!
Vi interessa? Qui in basso tanti dettagli e le prove di ciò che vi sto raccontando!
Il cuore della città, anche partendo da Piazza Dam e prendendo ad esempio le strade limitrofe "Warmoes Straat" oppure "Dam Straat" pullula letteralmente di negozi di vario tipo: bar, ristoranti, caffé ordinari e coffee shops, negozi di souvenir e perfino negozi di formaggi tipici che sono (spesso) alla disperata ricerca di personale NON parlante olandese! Basta un buon livello di inglese, sufficiente per capire e farsi capire, non ci sono limiti di età e l'esperienza in uno specifico lavoro è in molti casi solo un plus, non una necessità e non è quasi mai richiesta!
Ristorante "The Mexican" Su Dam Straat
Mas Y mas, sempre su Damstraat
Altra steakhouse su Damstraat
Altri ristoranti su Damstraat
Il consiglio è, per chi volesse provare, di arrivare in città con tanti Curriculum in inglese già stampati per fare un po' di "porta a porta" .
P.S. Nei ristoranti e bar MAI andare negli orari di punta, sono tutti indaffarati, non vi daranno retta e capiranno già da questo che non siete esperti; e quando entrate chiedete sempre di parlare con il proprietario o il Manager, non lasciate semplicemente il CV al primo cameriere che vi passa davanti! ;-)
Tra le tantissime locandine di annunci di offerte di lavoro, ne abbiamo notata una (quella nelle prossime 2 foto) che si ripeteva in vari ristoranti, bar, gelaterie e negozi, che fa capo ad un sito internet dove trovate vari annunci per lavori in lingua inglese e dove potete caricare il vostro CV!
Stone's Cafè su Warmoesstraat
La locandina che si ripete in vari bar e ristoranti
Bubble Tea shop su Warmoesstraat, sempre nel cuore della città
PERSINO IL PIU' FAMOSO NEGOZIO DI FORMAGGI TIPICI, in varie location cerca dipendenti principalmente come commessi e venditori!
Old Amsterdam Cheese Store al mercato dei fiori cerca personale come anche in suoi altri stores del centro
In alcuni casi è necessario il conto in banca registrato in Olanda per iniziare a lavorare, in altri siamo sicuri si ha il tempo necessario per organizzarsi. Se trovate subito casa con regolare contratto, come europei il conto in banca lo aprirete molto facilmente.
Potete raggiungere Amsterdam per via aerea (cerca) o dal nord Italia anche con Flixbus non è impossibile, se ad esempio il volo è molto più caro o se avete molti bagagli.
Potete prendere un ostello (cerca) se partite da soli per circa 10/15 giorni, lasciare i CV ovunque e appena arrivati il loco, informatevi subito su come trovare/cercare una stanza in affitto, in base al vostro budget e trasferitevi o bloccatela il prima possibile se intanto la situazione lavoro promette bene.
Credeteci, abbiamo fatto foto a circa 15 locandine e annunci, più o meno l'1% di quelle che abbiamo incrociato, più quelle alle quali non abbiamo prestato attenzione e tutte le strade del centro da dove non siamo passati. Senza contare gli hotel, che crediamo si trovino in una simile situazione dei ristoranti, anche se non espongono annunci sulla porta; entrate e tentate anche negli hotel!
Ma non attendete troppo nel caso, più tempo passa più i posti verranno riempiti, più l'offerta si assottiglierà. Per esempio da settembre inoltrato, quando torneranno tanti studenti in città che ora non ci sono e quando le sedute all'aperto (che richiedono più personale) diminuiranno un po' col finire della bella stagione.
Con qualche anno in meno e una condizione di lavoro più precaria o inesistente, anche io stesso ci avrei fatto un pensierino. Un'esperienza di vita in una meravigliosa città come Amsterdam, piena di gente da tutto il mondo, affascinante e libera come nessun altra città in Europa, andrebbe fatta a prescindere dalla sua durata!
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .