PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Corona, Coronavirus, Corona virus
Questa offerta è scaduta.
Varie

Test rapidi GRATUITI per viaggiare, ecco come fare!

Test rapido GRATUITO in Italia, ecco come fare e la nostra esperienza!

Pubblicato da
Hook·27/06/2021
Salva
Condividi

Cari Pirati, in pochi lo sapete per ora ma, è possibile non pagare nulla per fare un Covid-19 test rapido antigienico anche in Italia. Test valido per vari scopi, come ad esempio viaggiare nell'Unione Europea e non solo!

Dettagli

La Croce Rossa Italiana ha installato vari hub in tante città italiane dove, presentandosi durante gli orari di apertura (e sino ad eventuale esaurimento della scorta giornaliera di test), è possibile fare un test rapido antigienico senza nessun costo.

Il risultato viene rilasciato in formato cartaceo e in pdf via email, dopo un'attesa di circa 15/20 minuti in apposita zona dedicata, appena dopo aver effettuato il test.

In caso di riscontro positivo, si procede in loco ad un tampone molecolare, quindi più preciso. Altrimenti in caso di risultato negativo, potete andare via senza ulteriori attese.

Informazioni aggiuntive

LA NOSTRA ESPERIENZA PER VIAGGIARE ALL'ESTERO

Pochi giorni fa siamo tornati dall'Itala alla Germania. Ci eravamo già rassegnati a dover pagare quei 20/23€ necessari in Italia per fare il test rapido privatamente in una delle tante farmacie che offrono questo servizio. Poi un amico ci ha suggerito che a Bari, dove ci trovavamo, c'è una postazione della Croce Rossa Italiana presso la stazione di Bari Centrale, aperta sino quasi a fine estate, dove è possibile ottenere il test gratuitamente.

Prima cosa, una volta arrivati all'orario di apertura (11 del mattino, almeno a Bari), abbiamo chiesto se il risultato venisse stampato anche in inglese (necessario per i viaggi internazionali) e se includesse il timbro dell'istituzione operante il test. Ricevuta risposta positiva, ci siamo inseriti nella già lunghissima fila di gente a cui serviva principalmente per una miriade di matrimoni, in arrivo il weekend successivo :-) ...

Da quando abbiamo iniziato la fila, alle 10,45 circa, siamo riusciti a fare il test rapido alle 13 circa, quindi dopo oltre 2 ore di attesa in fila, con un centinaio di persone prima di noi. Una volta fatto il test, 15 minuti dopo il risultato era pronto, stampato sia in italiano che in inglese e abbiamo terminato.

Forse a Bari come in altri posti, meglio presentarsi ad orari più calmi, come ad esempio in pieno orario di pranzo ma, così facendo, si potrebbe rischiare che il numero massimo di tamponi disponibili quel giorno, finiscano prima del vostro arrivo.

Per fare il test basta esibire la Tessera Sanitaria o comunque fornire all'addetto della Croce Rossa il vostro codice fiscale.

Il test è velocissimo e indolore: consiste in un lungo cotton fioc che viene infilato in entrambe le narici, una per volta. Lo definiremmo leggermente fastidioso ma assolutamente non doloroso.

Qui il link alla pagina della Croce Rossa Italiana con tutte le info e su dove trovare un hub per ricevere il test rapido gratuito vicino a voi:

Esito in pdf. Sul cartaceo il timbro viene aggiunto al momento, quindi richiedetelo durante l'attesa del risultato, specificando che vi serve per viaggiare all'estero

Chi di voi Pirati ha già usufruito di questo servizio e, in quale città? Fateci sapere con i vostri commenti!

Foto

Segnala un problema legale