Animal, Canine, Cushion
Varie

🐈 In vacanza con i nostri amici a 4 zampe 🐶

Consigli utili per viaggiare con cani e gatti in sicurezza e in armonia

Pubblicato da
Wendy·8/8/2022
Condividi

Cari Pirati, in questo articolo troverete utili consigli e suggerimenti che vi permetteranno di organizzare la vostra prossima vacanza in compagnia dei vostri amici a 4 zampe, senza dover lasciarli a casa, condividendo così insieme a loro momenti meravigliosi, viaggiando insieme per il mondo!

Dettagli

Portarli o non portarli?

Viaggiare con animali domestici non è mai una decisione particolarmente facile da prendere e dipende da te giudicare se portarli con te è l'opzione migliore per entrambi.

La cosa più importante è quella di informarsi prima di prenotare il viaggio se gli animali sono accettati nei posti dove intendete passare le vacanze e nei mezzi di trasporto che prenderete, per evitare così problemi o qualsiasi tipo di stress a voi e agli animali.

1. Viaggi in auto

Se decidete di fare un viaggio in auto con i vostri animali, è molto importante metterli sul sedile posteriore del veicolo o nel bagagliaio (naturalmente deve essere ampio e spazioso e connesso con i sedili posteriori).

Assicuratevi di non lasciare mai il tuo animale da solo in macchina, soprattutto quando fa caldo nei mesi estivi, poiché temperature estreme possono rapidamente causare molti danni ai loro organi interni o addirittura procuare la morte.

Se possibile, sarebbe utile viaggiare almeno in 2 persone, per alternarsi tra la guida e la cura dell'animale; inoltre, assicuratevi di fare molte soste per nutrire, fare bere e sgranchire le gambe ai vostri amici pelosi.

2. Viaggi in treno o in nave

A seconda del tipo di animale che portate con voi, viaggiare in treno o in nave potrebbe essere la migliore opzione per entrambi.

Ogni compagnia di navigazione e ferroviaria è soggetta alle proprie norme e regolamenti in materia di trasporto di animali domestici, vi consigliamo vivamente quindi, di mettervi in contatto direttamente con le compagnie per scoprire se i vostri animali sono accettati a bordo.

3. Viaggi in aereo

Volare in aereo è spesso il modo più rapido per raggiungere la destinazione desiderata, purtroppo però è anche una delle opzioni più costose. In generale, la maggior parte delle compagnie aeree consente a gatti e cani di piccola taglia di accompagnarvi in cabina ad un costo aggiuntivo, ma ogni singola compagnia aerea ha le proprie regole e norme particolari relative a questo tipo di servizio.

Dopo aver scelto una compagnia aerea e prenotato un volo, è molto importante chiamare la stessa per registrare il tuo amico a quattro zampe. Dovresti anche cogliere l'occasione per porre alla compagnia aerea qualsiasi domanda tu possa avere, inclusi regolamenti e requisiti per i trasportatori di animali, passaporti (per i viaggi all'estero), cartelle cliniche e vaccinazioni necessarie.