Varie
Una delle più belle spiagge d'Italia (e d'Europa) diventa a numero chiuso
Condividi
isola dei conigli, Lampedusa, rabbit island
  • Home
  • Varie
  • Una delle più belle spiagge d'Italia (e d'Europa) diventa a numero chiuso

Spiaggia dei Conigli, Lampedusa: dal 15 luglio diventa a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria!

Cari Pirati, una delle più belle spiagge d'Italia (e d'Europa), diventa ora a numero chiuso ed è obbligatorio, per visitarla, la prenotazione.

Stiamo parlando della spiaggia dei Conigli, davanti all'isola dei Conigli, nella nostra Lampedusa. La spiaggia ha ottenuto nel corso degli anni diversi premi come spiaggia più bella d'Europa da parte di TripAdvisor, e una volta, nel 2013, anche quello di spiaggia più bella del mondo!

Vediamo però cosa cambia per visitare questa meraviglia.

Dettagli

A partire dal 15 luglio l'accesso alla Spiaggia dei Conigli sarà consentito esclusivamente in numero limitato e dietro prenotazione obbligatoria gratuita. Il servizio è promosso dalla Riserva Naturale "Isola di Lampedusa", gestita da Legambiente Sicilia, per contingentare il numero di presenze, tutelare lo straordinario e vulnerabile ambiente costiero e garantire un'esperienza di fruizione più consapevole, rispettosa e sostenibile.

La scelta è una conseguenza di alcune ordinanze con le quali è stato vietato l'accesso a vaste aree della spiaggia perché a rischio idrogeologico e con pericolo di riduzione dell'ampiezza dell'arenile: questa situazione ha generato un grave sovraffollamento sulla spiaggia.

Il contingentamento del numero dei visitatori consentirà quindi ai turisti di vivere un'esperienza migliore e garantirà una maggiore tutela dei luoghi, come peraltro già realizzato in Sicilia nelle spiagge della Riserva Naturale di Vendicari e in decine di spiagge della Sardegna e della Toscana.

Il sistema di prenotazione on line è già attivo, basta collegarsi a questa pagina web, accessibile anche da smartphone. Gli accessi saranno suddivisi in due distinte fasce orarie: 8.30-13.30 e 14.30-19.30, con la presenza massima di 300 persone a turno; non sarà necessaria la prenotazione per i minori di 6 anni e per i residenti nel comune di Lampedusa e Linosa.

È possibile prenotare fino a 4 persone contemporaneamente e per una sola fascia oraria (mattina o pomeriggio), con la limitazione di 3 prenotazione in una settimana e non prima di 20 giorni dalla data richiesta.

Che ne pensate, Pirati?

Foto

  • Boat, Coast, Europe
  • Europe, Italy, Lagoon