Amsterdam sta per introdurre un numero massimo di visitatori all'anno
La capitale dei Paesi Bassi fronteggia da ormai molto tempo gli effetti negativi che il turismo di massa può portare nelle destinazioni prese d'assalto da troppi turisti e sta cercando di contrastarli con varie misure.
Amsterdam attira infatti ogni anno un numero notevole di turisti attratti spesso dalla fama di città del peccato che possiede. Il celebre quartiere a luci rosse della città in un breve futuro dovrebbe essere spostato dal centro storico mentre i coffee shop dovrebbero essere autorizzati a vendere i loro prodotti solamente alla gente del posto e non più ai turisti.
Oltre questo adesso, la città vorrebbe fare un ulteriore passo avanti con l'introduzione di una quota annuale massima di pernottamenti ammessi.
Di conseguenza, il limite massimo per i pernottamenti turistici ad Amsterdam dovrebbe essere di 20 milioni all'anno. Lo afferma una nuova ordinanza comunale, varata su iniziativa di circa 30.000 persone che ha come obiettivo quello di ridurre i pernottamenti di almeno il 10%.
Se il valore dovesse essere superato, dovranno essere prese misure per cercare di arginarlo, come ad esempio un aumento della tassa di soggiorno o ulteriori restrizioni per il numero di alloggi prenotabili su Airbnb.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .