Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
10 anni di successi in 10 Paesi
Da Facebook a Instagram: forti sui social media fin dall’inizio
Berlino, 15 ottobre 2021 – PiratinViaggio è oggi sinonimo di viaggi online e offerte di viaggio ed è un brand conosciuto soprattutto sui Social Media.
Quello che spesso si ignora è che la piattaforma italiana fa parte di un gruppo internazionale, HolidayPirates, presente in 10 Paesi (oltre all’Italia, in Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Francia, Olanda, Regno Unito, USA e Polonia). La piattaforma si basa su una filosofia dello “human curated content”: i deal vengono cercati e selezionati dal team di HolidayPirates Group. Il sito italiano è stato il terzo ad entrare a far parte del gruppo, nel 2013, dopo la Germania e il Regno Unito.
Il tutto è cominciato 10 anni fa, quando i due studenti tedeschi Igor Simonow e Sebastian Kaatz decisero di dare vita al loro blog di viaggi. “È incredibile ripensare a quei primi tempi”, si ricorda Sebastian, “Igor ed io abbiamo lavorato notte e giorno e avevamo solo un sogno: rendere accessibili i viaggi in tutto il mondo e far sì che chiunque se lo potesse permettere. Ce l’abbiamo fatta e questo mi rende fino ad oggi molto orgoglioso”.
Dal 2011 HolidayPirates dà la possibilità a milioni di turisti di viaggiare grazie a delle offerte imbattibili per il rapporto qualità-prezzo. Il brand è cresciuto esponenzialmente grazie all’attività sui social media, di cui il gruppo è stato un precursore. “Da Facebook a Instagram o Whatsapp, la piattaforma di viaggio ha sperimentato moltissime strategie online, che ne hanno permesso la diffusione. Il team di HolidayPirates ha capito il potenziale dei Social Media fin dall’inizio e sa trovare sempre il miglior contenuto adattandolo alle varie piattaforme. Anche la nostra app è uno dei nostri canali più forti ed è già stata scaricata da oltre 10 milioni di utenti", dichiara David Armstrong, il CEO del gruppo.
A chi segue da un po’ PiratinViaggio non sarà sfuggito che inizialmente si trattava di post su errori di prezzo e offerte scontatissime. Oggi si trova, accanto ai classici pacchetti di viaggio al prezzo più conveniente, anche viaggi di lusso, offerte in camper, case vacanza e molto altro. “La nostra base utenti cresce continuamente, ma ci sono anche utenti che sono cresciuti insieme a noi” continua Armstrong. "I millennial, che allora partivano con lo zaino in spalla per l’Asia, sono oggi forse genitori, con altri bisogni. È importante quindi riuscire a soddisfare i bisogni di tutte le tipologie di user”.
Gli esperti e le esperte di viaggio, un team di quasi 30 persone, si servono di un algoritmo sviluppato dalla ditta, che permette di trovare le migliori offerte in modo da poter soddisfare gli user a trovare il viaggio migliore per loro, senza dove fare compromessi sulla qualità.
Il gruppo HolidayPirates in numeri:
10 portali online disponibili in 7 lingue
10 milioni di Facebook fan
1 milione di follower su Instagram
10 milioni di download della app
900.000 iscritti alla Newsletter con 30 milioni di visite mensili
PiratinViaggio.it, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia, fa parte di HolidayPirates Group, con sede principale a Berlino. Il gruppo ha 10 siti web diversi in tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Olanda, Austria, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Qui si possono trovare le migliori offerte di viaggio relative a voli, pacchetti vacanze, hotel, crociere e coupon di viaggio. Le offerte sono selezionate dal team editoriale tra i migliori siti di prenotazione online. L’approccio multicanale che caratterizza il brand, con 1,5 milioni di fan su Facebook, oltre 800.000 follower su Instagram e 1,5 milioni di sessioni al mese sul sito italiano, fa dell’interazione con la community il punto di forza della piattaforma.
Mara Zatti
Head of Brand and Communications
E-Mail: [email protected]