PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

San Valentino: per 9 persone su 10 un viaggio è il miglior regalo da scambiarsi e batte i doni fisici

mercoledì 14 febbraio 2024

Uno studio di PiratinViaggio svela come viene percepita “la giornata degli innamorati”, tra programmi speciali e mete romantiche

come Parigi, Venezia, Vienna, Bruges e Kyoto

I viaggi sono delle esperienze importanti per la definizione di una relazione, dei veri e propri “banchi di prova” per le coppie: possono rafforzare il legame tra gli innamorati oppure far emergere ulteriormente alcune differenze comportamentali inconciliabili. 8 italiani su 10 hanno organizzato almeno una volta un viaggio romantico e, di questi, il 57% lo ha fatto per dedicare tempo prezioso al proprio rapporto.

Ad affermarlo è PiratinViaggio – la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia – che ha realizzato un sondaggio in occasione di San Valentino per scoprire qual è la percezione degli italiani e delle italiane verso questa giornata dedicata all’amore, quali sono le esperienze più ricercate e qual è la generazione che proprio non può fare a meno di organizzare qualcosa di speciale.

Le opinioni su San Valentino: tra generazioni romantiche e revenge travel per single

Più della metà delle persone intervistate (56%) ritiene che il giorno di San Valentino sia un’occasione speciale ed è la Gen Z a distinguersi come la generazione più romantica. In questo caso sono infatti quasi 8 su 10 (77%) i rispondenti a ritenere la ricorrenza come una giornata diversa dalle altre e solo il 25% la reputa una festa “commerciale”, contro il 43% della Gen X.

Quasi 4 intervistati Gen Z su 10 (37%), inoltre, scelgono proprio San Valentino per partire per fughe romantiche con la propria dolce metà.

E sebbene dal 65% dei single San Valentino venga considerato solo un giorno come un altro, per il 22% è un momento da dedicare ai propri affetti per celebrare l’amore nel senso più ampio del termine. Da non escludere anche la percentuale di chi sogna un “revenge travel”: il 7% dei single si concederà, infatti, un giorno per coccolarsi con una breve vacanza in città. Per il restante 6%, invece, San Valentino viene percepito come una giornata “impegnativa” dal punto di vista psicologico.

Esperienze e regali: in testa le giornate all’insegna del relax e i regali esperienziali

In cima ai desideri degli italiani e delle italiane su come trascorrere la giornata dell’amore per eccellenza vi sono le giornate di relax in spa con il 60% di preferenze; al secondo posto si posizionano le cene in ristoranti romantici (41%, percentuale che si alza al 51% per la Gen Z), seguite da attività all’aperto o all’insegna dell’avventura (25%) e dalla partecipazione a performance dal vivo come spettacoli teatrali o concerti (21%). Meno ricercate invece le attività da provare nella propria casa, con il 17% dei rispondenti che vorrebbe passare la serata di San Valentino a cucinare insieme un piatto e il 16% che preferirebbe guardare con il partner un film o una maratona di serie TV.

In merito ai regali più ambiti, quasi la totalità del campione (96%) preferirebbe ricevere in dono un viaggio piuttosto che un bene fisico, confermando così che il regalo esperienziale è senz’altro la scelta vincente che mette d’accordo tutte le generazioni. Tra i motivi principali per cui prediligere come regalo un viaggio piuttosto che un bene materiale, svetta in testa la possibilità di trascorrere più tempo di qualità con chi si ama (32%), seguito dalla percezione che i viaggi possano contribuire alla formazione di ricordi più duraturi (23%), dalla felicità che provocano (22%), dalla possibilità di fuggire temporaneamente dalla quotidianità (17%) e, infine, in ottica green anche prevenire l’accumulo di oggetti inutili (6%).

Viaggi e romanticismo: le fughe preferite con Parigi al primo posto

​​Indagando la percezione degli italiani e delle italiane per quanto riguarda la relazione tra San Valentino e i viaggi, oltre la metà dei rispondenti (55%) vorrebbe viaggiare in coppia in occasione di questa festività perché si ritiene che possa aggiungere un tocco speciale alla ricorrenza, percentuale che si alza al 76% tra gli inguaribili romantici della Gen Z.

A proposito di città magiche e atmosfere da commedie romantiche, non sorprende trovare in pole position la nota Parigi, classificata come città più romantica in assoluto da 8 rispondenti su 10 (81%). Venezia con il suo fascino d’altri tempi si posiziona seconda con il 56% dei voti. A completare la top 5 delle città più romantiche, in terza posizione si trova l’elegante Vienna (33%), seguita dalla suggestiva Bruges (22%) e dal fascino orientale di Kyoto (17%).

Informazioni

PiratinViaggio.it, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia, fa parte di HolidayPirates Group, con sede principale a Berlino. Il gruppo ha 10 siti web diversi in tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Olanda, Austria, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Qui si possono trovare le migliori offerte di viaggio relative a voli, pacchetti vacanze, hotel, crociere e coupon di viaggio. Le offerte sono selezionate dal team editoriale tra i migliori siti di prenotazione online. L’approccio multicanale che caratterizza il brand, con 1,5 milioni di fan su Facebook, oltre 800.000 follower su Instagram e 1,5 milioni di sessioni al mese sul sito italiano, fa dell’interazione con la community il punto di forza della piattaforma.

Mara Zatti
Head of Brand and Communications

E-Mail: [email protected]