Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Pirati, vi state preparando per le prossime vacanze estive?
Se saranno almeno in parte in Italia e siete tra quanti preferiscono il mare alla montagna, ecco qualche suggerimento per scegliere la vostra destinazione, grazie alla classifica delle migliori spiagge d'Italia!
Sono infatti state appena annunciate le Bandiere Blu 2023, con tante novità (ben 17 new entry) e due regioni al top per la quantità di premi ottenuti: Liguria e Puglia!
Vediamo tutti i dettagli qui di seguito.
Se avete dubbi so dove andare per la vostra vacanza al mare, qui avrete solo l'imbarazzo della scelta: sono ben 226 i comuni italiani e 458 le spiagge premiate con il prestigioso riconoscimento, che ama particolarmente il nostro paese (11% delle spiagge premiate nel mondo).
Ad assegnare le Bandiere Blu è la Foundation for Environmental Education (FEE), una ONG danese, che quest'anno è arrivata alla 38esima edizione, con il supporto di vari enti istituzionali e università. Il premio va alle località (anche lacustri) dove le acque di balneazione sono risultate eccellenti non solo nell'ultimo periodo ma negli ultimi 4 anni, come stabilito dalle analisi condotte dalle varie ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente), coordinate dal Ministero della Salute.
Sono ben 32 i criteri che valgono per la valutazione finale, tra i quali l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari nel territorio, la gestione dei rifiuti, l'accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, l'educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche, le iniziative promosse dalle amministrazioni locali per una migliore vivibilità nel periodo estivo.
Rispetto al 2022 sono ben 17 i nuovi ingressi in classifica, con la Puglia in testa grazie ai suoi 4 nuovi riconoscimenti, la Liguria, il Piemonte, la Lombardia e la Calabria a seguire con 2 novità e Molise, Marche, Emilia-Romagna, Campania e Toscana con una sola new entry.
Siete curiosi di dove sono situate le Bandiere Blu italiane? Ecco le prime 10 regioni per numero di riconoscimenti:
Liguria, 34
Puglia, 22
Toscana, 19
Campania, 19
Calabria, 19
Marche, 18
Sardegna, 15
Abruzzo, 14
Sicilia, 11
Lazio, 10
Se invece volete vedere nel dettaglio quali sono tutte le spiagge che hanno ricevuto un premio, qui trovate un comodo Pdf della stessa organizzazione che assegna il premio con tutti i riconoscimenti raccolti in sole due pagine.
Pronti a prendere asciugamani e ombrellone?