PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

  • Home
  • Notizie
  • USA aumentano costo del visto elettronico ESTA
Flag of the united states, flag, usa

Il costo dell'ESTA per entrare negli USA aumenta del 50%!

Cari Pirati, entrare negli Stati Uniti è diventato un po' più caro.

Il costo dell'ESTA, l'autorizzazione elettronica che sostituisce il visto per i turisti provenienti da 40 paesi, tra i quali l'Italia, è appena aumentato del 50%, passando dal precedente costo di 14 dollari agli attuali 21 dollari.

La nuova tariffa sarà valida fino al 2027. Vediamo i dettagli qui di seguito.

Pubblicato da
Tribordo·19/9/2023
Condividi

Cos'è l'ESTA?

L’ESTA, Electronic System for Travel Authorization, è un’autorizzazione da richiedere online e permette di viaggiare negli Stati Uniti senza visto, se lo scopo del viaggio è turismo o affari e se la durata del viaggio è inferiore ai 90 giorni.

L’ESTA fa parte del Visa Waiver Program, il programma di viaggio senza visto del Department of Homeland Security partito nel 2009 e rivolto ai cittadini di 40 paesi del mondo, tra i quali l'Italia, permettendo loro di imbarcarsi su un aereo o su una nave per entrare negli Stati Uniti senza visto.

A chi richiedere l'ESTA?

L'ESTA va richiesto sul sito ufficiale https://esta.cbp.dhs.gov/

Non utilizzate altri siti perché paghereste inutilmente di più per lo stesso servizio.

Quanto dura l'ESTA?

La validità dell'autorizzazione è di 2 anni, durante i quali si puà entrare negli USA più volte, ma ciascuna volta per una durata massima del soggiorno di 90 giorni.

Quanto costa l'ESTA?

Il costo dell'autorizzazione è appena aumentato: dal 26 maggio 2022 è infatti passato da 14$ (tasse amministrative comprese) agli attuali 21$.

La nuova tariffa sarà valida fino al 2027.

Cosa succede a chi aveva già pagato l'ESTA?

Se hai acquistato l'ESTA prima dell'aumento, non dovrai fare nulla e continuerà ad essere valido per 2 anni dall'approvazione (info qui).