Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Cari Pirati, entrare negli Stati Uniti è diventato un po' più caro.
Il costo dell'ESTA, l'autorizzazione elettronica che sostituisce il visto per i turisti provenienti da 40 paesi, tra i quali l'Italia, è appena aumentato del 50%, passando dal precedente costo di 14 dollari agli attuali 21 dollari.
La nuova tariffa sarà valida fino al 2027. Vediamo i dettagli qui di seguito.
L’ESTA, Electronic System for Travel Authorization, è un’autorizzazione da richiedere online e permette di viaggiare negli Stati Uniti senza visto, se lo scopo del viaggio è turismo o affari e se la durata del viaggio è inferiore ai 90 giorni.
L’ESTA fa parte del Visa Waiver Program, il programma di viaggio senza visto del Department of Homeland Security partito nel 2009 e rivolto ai cittadini di 40 paesi del mondo, tra i quali l'Italia, permettendo loro di imbarcarsi su un aereo o su una nave per entrare negli Stati Uniti senza visto.
L'ESTA va richiesto sul sito ufficiale https://esta.cbp.dhs.gov/
Non utilizzate altri siti perché paghereste inutilmente di più per lo stesso servizio.
La validità dell'autorizzazione è di 2 anni, durante i quali si puà entrare negli USA più volte, ma ciascuna volta per una durata massima del soggiorno di 90 giorni.
Il costo dell'autorizzazione è appena aumentato: dal 26 maggio 2022 è infatti passato da 14$ (tasse amministrative comprese) agli attuali 21$.
La nuova tariffa sarà valida fino al 2027.
Se hai acquistato l'ESTA prima dell'aumento, non dovrai fare nulla e continuerà ad essere valido per 2 anni dall'approvazione (info qui).